top of page

Arepas con quenelle di Speck Spalmabile, Gorgonzola e Melanzane al Funghetto


Quando ho aperto il regalo arrivato da Dal Massimo Goloso mi sono persa alla vista di così tanti e fantastici salumi, nei colori, nella descrizione dettagliata sull’etichetta e nella qualità visibile anche a prodotto “sottovuoto” che ho subito pensato che sarebbe un sogno avere una macelleria così vicino a casa..acquistare un prodotto così genuino è davvero difficile!!!Vi riassumo il perché dell'elevata qualità, credetemi ne vale assolutamente la pena se siete amanti della buona carne a km 0: La filosofia della loro azienda è da sempre incentrata sulla selezione delle carni di primissima qualità provenienti da allevamenti trentini. Stiamo parlando di prodotti, OGM Free, per garantirne salubrità e caratteristiche. Macellano direttamente i bovini e i suini trentini in vendita nel loro negozio, all’interno del quale hanno anche una moderna rosticceria. Ieri sera ho voluto provare lo Speck spalmabile, ragazzi non riesco a descrivere la magia di questo salume, in foto ho aggiunto una fetta di Speck intero (non ho resistito ed ho aperto anche quello) per farvi capire la qualità visibile dalla fetta.. Devo aggiungere altro? Non credo, perché questa meraviglia abbinata ad un formaggio e delle verdurine al funghetto vi faranno toccare il cielo!! Ringrazio di cuore Massimo.. e lascio a voi questa ricettina per un antipastino a base di carne che vi farà toccare il cielo!

>Ingredienti: 100 gr di Speck Spalmabile, 100 gr di Gorgonzola, 1 melanzana viola, sale, pepe, olio evo q.b

Per le Arepas: 150 gr di Farina di Mais Bianco Precotta, 160 gr di acqua, 1 pizzico di sale, olio di semi q.b,

>Preparazione: Iniziamo a preparare le Arepas: In una ciotola mettete l'acqua e aggiungete il sale, unite poi la farina di mais bianco a pioggia.

Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani, fino ad ottenere un impasto sodo e morbido al tatto.

Fate riposare per almeno un quarto d'ora. (nel frattempo tagliate a dadini la melanzana, fatela saltare con un filo d'olio ed una testa d'aglio per 15 minuti, aggiungete pepe e sale ed alla fine un bel poò di prezzemolo fresco tritato)

Formate ora delle palline con le mani, una decina, e schiacciatele ottenendo dei dischi di 1,5 cm di spessore.

Fate cuocere in una padella antiaderente unta di olio a fuoco lento per circa 4 minuti per lato, fino a quando non risultano dorate.

E voilà non vi resta che assemblare il vostro piatto formando delle quennelle di formaggio e speck ed infine le vostre melanzane

Buon appetito


bottom of page