Torretta Mortandela Affumicata/Fresca della Val di Non, Avocado, Pomodorini sott'olio e gocce di


Vi ricordate i prodotti che mi ha regalato la mitica macelleria @dalmassimogoloso ?? Ieri sera, ho provato la loro speciale "Mortandela Aff/Fresca" della Val di Non, non l'avevo mai assaggiata e vi posso garantire che è davvero spaziale. Per chi non la conoscesse ecco una breve spiegazione: Ha la forma di una pagnottella, è fatta con la pasta di salame ma non è un insaccato. Ha una enne in più e una elle di meno della notoria mortadella, con la quale non ha niente da spartire. È la Mortandela affumicata della Val di Non, e appare nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) del Trentino. Dopo averla assaggiata, mi sono detta: "Ok fede o prepari la ricetta che hai pensato o la finisci in un nano secondo" quindi mi sono messa all'opera ed ecco un piccola creazione che farà impazzire le vostre papille gustative!! Ideale per iniziare una cenetta o un pranzetto a base di carne!!Un mega grazie a Massimo di @dalmassimogoloso per questi regali magnifici..

>Ingredienti: 2 avocado maturi, 10 pomdorini sott'olio, senape ed un pochino di acqua naturale q.b, 70 gr di Mortandela Aff/fresca, sale, pepe, olio evo q.b

>Preparazione: Tagliate a dadini gli avocadi e il pezzo di Mortandela. Tagliate a striscioline i pomodorini sott'olio. In una tazzina diluite la senape con dell'acqua e mescolate sino a far diventare un crema.

In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti, un filo d'olio evo, sale e pepe(pochissimo) e mettete in frigor sino a poco prima di servire. Con l'aiuto di un coppa pasta create delle torrette, aggiungete un ognuna delle gocce di senape e voilà non vi resta che servire..

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia