Pane Arabo Lardo Vigezzino, Mayo all'aceto, Gorgonzola


E quando si dice "home made" a casa nostra, deve esserlo al 100%.. Questo fingerfood facile e veloce da preparare, vi farà toccare il paradiso, ricetta nata per scherzo/prova durante una grigliata in famiglia e ragazzi vi posso garantire che è una meraviglia!! N.B consiglio di prepararne in abbondanza spariranno in un secondo dalla tavola

>Ingredienti: 200 gr di lardo vigezzino, 100 gr di insalata a piacere

Per il pane arabo: 20 grammi lievito di birra, 1/2 cucchiaino zucchero, 500 grammi farina, 1 cucchiaino sale

Per la mayo all'aceto: 300 gr di olio di semi, 1 uovo intero ed 1 tuorlo (possibilmente a temperatura ambiente)1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di glassa all’aceto balsamico, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco (facoltativo) Sale q.b.

>Preparazione del pane: Sciogli in una ciotola 20 g di lievito di birra sbriciolato con 1/2 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di acqua tiepida e 50 g di farina. Impasta e lascia riposare per 1 ora.

Versa in una ciotola grande 450 g di farina, spolverizza i bordi con 1 cucchiaino di sale, metti al centro il panetto lievitato e impasta, unendo 3,5 dl di acqua tiepida.

Trasferisci l'impasto su un piano infarinato, lavoralo, poi sbattilo con energia per una decina di volte, finché sarà liscio ed elastico, ma un po' appiccicoso.

Forma una palla, disponila in una ciotola, copri con un telo e fai lievitare in luogo tiepido per 1 ora, finché raddoppierà di volume.

Lavora la pasta per sgonfiarla, dividila in 8 palline e schiacciale, ricavando dei cerchi di circa 15 cm di diametro. Disponili distanziati sulla placca foderata con carta da forno e cuocili in forno già caldo alla massima potenza per circa 8-10 minuti, senza farli dorare.

Preparazione della maionese all'aceto: Inserire le uova nel frullatore insieme all’aceto, la glassa e il sale. Azionare le lame ed iniziare a versare l’olio a filo nel composto, fino ad ottenere una salsa bella compatta.

Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Ora preparato tutto non vi resta che prendere gli ingredienti tagliati a fette (one) e farcire il vostro pane arabo dividendolo a metà

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia