top of page

Cheesecake Salata Pomodorini, Songino e Fiori di Crudo


Diciamo che ci sto prendendo gusto in questi giorni a non accendere il forno..che ammetto di solito è perennemento sveglio ed attivo!! Eccomi con un'altra idea, colorata e super golosa, facile facile da realizzare, richiede solo un pochino di pazienza e riposo in frigorifero per far si che si solidifichi alla perfezione.. E voi l'avete mai preparata? Buona cena a tutti..

>Ingredienti per un tortera da 22cm: Per la base: 500 gr di Ricotta, 150 gr di Formaggio Spalmabile, 200 gr di taralli, erba cipollina, sale, pepe ed olio evo q.b., 100 gr di burro.

Per la farcia: 10 pomdorini pachino, 30 gr di Songino, 5 fette di Prosciutto Crudo

>Preparazione: Inziamo a prepare la base: Nel contenitore di un mixer da cucina mettiamo tutti i taralli e frulliamo sino a quando non si saranno completamente sbriciolati.

Sciugliamo il burro ed aggiungiamolo ai taralli azionando il mixer per amalgamare il tutto.

Versiamo il composto ottenuto in una tortiera e livelliamo per bene la superficie con l'aiuto di una spatola o il fondo di un bicchiere così che sia tutto compatto e mettiamo la base in frigor.

Ora occupiamoci della crema: In una ciotola aggiungiamo i formaggi, erba cipollina tagliata con una forbice sale, pepe ed un filo di olio evo. Con una frusta andiamo a mescolare tutti gli ingredienti.

Prendiamo la base dal frigor ed aggiungiamo sopra la crema ottenuta, livellando con l'aiuto di una spatola per bene la superficie

Ora rimettiamo tutto in frigor per 3 ore

Trascorso il tempo indicato sbizzarriamoci con la farci.. aggiungento il resto degli ingredienti secondo la vostra fantasia

E voilà tutti in tavola

Buon appetito


bottom of page