Merluzzo in panure di Pop-Corn su crema di peperoni&basilico con Croccante di foglie del porro


Vi è mai capitato di pensare a tante ricette e poi di non prepararle mai? Ecco questa nasce proprio da qui! Tre ricette che avevo in mente da tanto tempo unite in un unico piatto, incredibile!!

Il pesce bianco non mi fa del tutto impazzire quindi volevo dargli un tocco in più così da poterlo apprezzare una volta per tutte, ammetto che l’idea di fare un Fish&Chips mi è venuta, ma non sono caduta in tentazione e mi sono lanciata in questa preparazione.. La crema ha letteralmente preso spunto dal Salmorejo, del quale ho abusato durante il viaggio on the road in Spagna!

L’idea della parte croccante è immediatamente arrivata quando ho visto per le foglie del Porro fresco fresco sabato mattina all’ortomercato ed infine la Panure? (Non ridete ora) avevo terminato il pangrattato e/o crackers e frugando nella dispensa ho visto i chicchi di mais.. come non farli scoppiare immediatamente?

>Ingredienti: PER IL PESCE: 300 gr di filetto spesso di Merluzzo pulito, 40 gr di chicchi di mais, olio extra vergine di oliva.

PER LA CREMA: 2 peperoni rossi, 5 foglie di basilico, sale, pepe, olio evo q.b

PER IL CROCCANTE: 6-7 foglie di porro, olio per friggere.

>Preparazione: Iniziamo ad accendere il forno a 200°. Foderiamo una teglia con della carta da forno e mettiamo i nostri peperoni a cuocere (lavateli esternamente e lasciateli interi) per 25/30 fino a che non saranno ben cotti e la buccia bruciacchiata.

Prendete una pentola dai bordi alti, aggiungete un giro di olio evo e fate scoppiare i vostri pop corn aggiungendo i chicchi di Mais.

Metteteli in un mixer e frullateli fino ad ottenere delle briciole.

In un piatto fondo mettete la panure ed in un altro l'olio evo, impanate prima nell'olio e poi nei pop corn il vostro filetto di pesce pulito (attenzione a togliere tutte le lische) ed adagiatelo su una teglia coperta da carta da forno.

Un volta cotti i peperoni metteteli in una ciotola di vetro e coprite con un coperchio.

Nel frattempo infornate il pesce a 180° per 20 minuti.

Tagliate le foglie di porro a julienne e mettetele da parte

Prepariamo la crema: Sbucciamo ed eliminiamo parti bianche e semini dei peperoni, tagliamo a listarelle o pezzetti e mettiamole in un contenitore dai bordi alti insieme a sale, pepe, olio evo q.b e le foglie di basilico lavate per bene.

Con un frullatore ad immersione andiamo a creare la crema.

In un pentolino scaldiamo l'olio per friggere, aggiungiamo la julienne di foglie di porro e friggiamo.

Una volta pronte mettiamole su un foglio di carta così che perdano l'olio in eccesso.

Togliamo il pesce dal forno ed andiamo ad impiattare: prima la crema, poi il pesce ed infine le foglie di porro

e voilà

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia