Baci di Dama Salati alla Curcuma


I baci di dama salati sono una stuzzicante variante dei tradizionali Baci di Dama (golosi dolcetti tipici della città di Tortona).

Questi piccoli frollini al formaggio farciti da una saporita crema, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso. Il giusto tocco raffinato che renderà speciale la vostra tavola, perfetti per stuzzicare l’appetito dei vostri amici, qui la mia rivisitazione con l’aggiunta della Curcuma regalata da @thetacommerce che li ha resi davvero uno spettacolo!

>Ingredienti:100 gr di farina 00, 35 gr di parmigiano grattugiato, 35 gr di pecorino grattugiato, 100 gr di mandorle pelate, 90 gr di burro, 2 cucchiai di acqua, 100 gr di formaggio spalmabile, 50 gr di gorgonzola, sale, 30 gr di granella di nocciole, due cucchiai grandi di Curcuma in polvere della theta commerce

>Preparazione: Tritate le mandorle fino ad ottenere una farina.

Aggiungete alle mandorle il burro a tocchetti, la farina, il parmigiano, il pecorino e l'acqua, 2 cucchiai grandi di curcuma.

Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete dei pezzetti di impasto e formate circa 40 palline.

Posizionate su una teglia rivestita da carta forno e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.

In una ciotolina amalgamate il formaggio fresco con il gorgonzola e tenete da parte.

Una volta cotte le vostre palline, fatele raffreddare.

Prendete una pallina e farcitela con la crema di formaggio aiutandovi con una sac à Pochè.

Chiudete con un'altra pallina, quindi spolverizzate lateralmente un po' di granella di nocciole sul formaggio e voilà tutti a tavola..


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia