Rosti di Patate, Maionese di Avocado e Salmone Fresco Affumicato


Mixare le ricette tipiche dei vari paesi/regioni ora mai è diventata la base di ogni piatto che cucino! Oggi abbiamo dei meravigliosi finger food ideali per un antipasto a base di pesce che uniscono la cucina Svizzera con quella Italiana.

Gusto delicato, croccante e super gustoso, ricetta facilissima e veloce da realizzare che farà scintillare le vostre papille gustative!!

Mai provato questo abbinamento?? Allora mettiamoci subito all'opera.. Ecco cosa vi servirà:

>Ingredienti: 5 patate grandi a pasta gialla, 1 cipolla bianca, 80 gr di ricotta fresca, 1 avocado maturo, 150 gr di Salmone affumicato fresco, olio extra vergine di oliva, sale, pepe q.b 1 testa d'aglio, 10 ml di Succo di limone.

>Preparazione: Iniziamo a preparare il Rosti.

Peliamo le patate, con l'aiuto di una grattugia grattugiamo le patate utilizzando il foro più grande.

Mettiamole in un colino e strizziamole per bene così che perdano tutta l'acqua.

Tritiamo finemente la cipolla ed aggiungiamola alle patate.

Saliamo, peliamo ed aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva, mescoliamo per bene il tutto.

In una pentola antiaderente andiamo a mettere 2 cucchiai di composto creando con l'aiuto di un coppapasta una forma rotonda o come preferite.

A fiamma media andiamo a cuocere i nostri rosti così da farli diventare croccanti da entrambi i lati e sino ad esaurimento degli ingredienti.

Ora prepariamo la finta maionese: Peliamo e tagliamo da dadini eliminando il nocciolo interno l'avocado. Schiacciate l'avocado fino a ottenerne una pasta (oppure fatelo a pezzetti e tritatelo nel mixer); pestate a parte l'aglio con il sale, aggiungete l'olio a poco a poco e mescolate fino a che si amalgami bene. Aggiungete il succo di limone. Infine mescolate il tutto con la pasta di avocado.

Tagliate il vostro trancio di Salmone a listarelle e mettetelo da parte

E voilà largo alla fantasia e non vi resta che sbizzarrirvi con l'impiattamento, io ho appoggiato i rosti su un piatto, ho messo la maionese di avocato in una sac à poche ed aggiunta sulla superficie ed infine ho aggiunto il salmone affumicato freschissimo.

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia