top of page

Tortino di Cavolfiore Viola, Cipolla Caramellata, Pancetta croccante & Frisellina Integrale


Un piatto speciale da proporre nel menù delle Feste. Leggero, delicato e super colorato, in questo tortino ho sfruttato il colore del cavolfiore viola. Il gusto, tipico di questa stupenda verdura di stagione è leggermente smorzato dall’unione con una purea di patate e con il porro stufato nel vino bianco. Il tutto ridotto a morbida crema versata in stampini e fatta rapprendere al forno. Ecco sfornato il tortino per essere servito ai vostri ospiti accompagnato da elementi croccanti, come le strepitose friselline integrali regalate dagli amici "Joele tipicopugliese" e la pancetta rosolata che valorizzano la mise en place ed il sapore!! Ricetta facile e veloce da preparare ideale come antipasto per una cena a base di carne..

>Ingredienti: 400 g di cimette di cavolfiore viola, 400 g di patate, 150 g di porro (la parte bianca), 1/2 bicchiere di vino bianco, noce moscata, sale, pepe, olio evo q.b., 100 gr di pancetta tagliata a fette spesse, 2 cipolle rosse di tropea, 75 gr di zucchero, 60 gr di burro, 2 Friselline Integrali

>Preparazione: Iniziamo a preparare il tortino: Tagliate finemente il porro e fatelo stufare con un cucchiaio di olio e un po’ di vino.

Salate e mano a mano che la cottura procede aggiungente il vino restante, mantenendo morbido il composto.

Cuocete le patate e le cimette di cavolfiore viola al vapore.

Terminate le cotture unite il cavolfiore cotto al porro e lasciate insaporire, regolate di sale e pepe. Tenete il fuoco vivace affinché il composto di asciughi bene. Quindi trasferitelo in un bicchiere dai bordi alti e frullatelo finemente con un frullatore ad immersione.

Sbucciate le patate e schiacciatele per bene con l'aiuto di una forchetta

Unitele al composto frullato di cavolfiore, regolate di sale e spolverate con la noce moscata. Predisponete 8 stampini in alluminio, spennellateli con dell’olio, quindi distribuite uniformemente il composto, livellate bene e passate in formo a 180°C per 20 minuti.

Nel frattempo preparate le cipolle caramellate: Private le cipolle degli strati più esterni e delle estremità.

Dividetele in due parti e affettatele a velo.

In una casseruola capiente fate sciogliere, a fuoco lento, il burro. Aggiungete le cipolle e soffriggete per 5 minuti. Salate, mescolate e chiudete con il coperchio.

Dopo 10 minuti aggiungete lo zucchero e continuate la cottura per ulteriori 10 minuti. Per ottenere un risultato compatto terminate la caramellizzazione senza coperchio mescolando di tanto in tanto affinché le cipolle si cuociano uniformemente.

Una volta pronti lasciate quasi raffreddare i tortini, quindi aiutandovi con delle forbici tagliate il lato dello stampino per facilitare l’uscita del tortino.

Tagliate a listarelle la pancetta e rosolatela in una padellino antiaderente

E voilà non vi resta che impattare, disponete su un piatto il tortino, aggiungete la cipolla e la pancetta ed infine le vostre freselline

E tutti a tavola

Buon appetito


bottom of page