top of page

Muffin Salati: Zucchine, Caciocavallo & Speck


E dato che il week è alle porte, oggi vi propongo queste soffici e profumate tortine salate monoporzione facili e velocissime da realizzare, golosi #comfortfood perfetti per buffet ed antipasto per una cena a base di carne!!

Sbizzarrendovi con ciò che avete a portata di "Frigor" potrete creare varianti infinite, stupendo ad ogni morso I vostri ospiti.. Ieri sera ho portato in tavola questi Muffin utilizzando I comodissimi piatti regalati dall'azienda @ecobioshopping usa e getta di classe a cui la mia tavola non può più rinunciare (andate a scoprire le loro linee, sono uno spettacolo)

PRONTI?

>Ingredienti: 125 gr di farina, 25 gr di parmigiano, 1 cucchiaino di lievito istantaneo, 100 ml di latte, 1 uovo, 25 ml di olio di semi, 1 cipollotto, 50 gr di speck, 80 gr di zucchine grattugiate e strizzate, 80 gr di caciocavallo, sale, pepe e olio evo q.b

>Preparazione: Tagliate lo speck a striscioline.

Tritare il cipollotto finemente e fatelo rosolare in padella con un filo d'olio insieme allo speck ed alle zucchine strizzate e grattugiate precedentemente. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 5 minuti.

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi, a parte quelli liquidi, olio di semi, latte e uova.

Unite i due composti e mescolate l'impasto con un cucchiaio di legno, quindi aggiungere le zucchine e speck ed infine il formaggio tagliato a dadini

Mescolate e disponete l'impasto ottenuto nei pirottini imburrati ed infarinati

Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

Una volta cotti non vi resta che sfornare e servire il vostro antipastino

Buon appetito


bottom of page