top of page

Fagotti ripieni su Crema di Robiola e scaglie di Tartufo Nero


Volete preparare un piatto da chef, quelli a 5 stelle?

Se pensate di dover dedicare ore ai fornelli, vi farò ricredere con la ricetta di oggi!!

Basteranno pochi ingredienti ad accompagnare i prodotti regalati dagli amici di @marcellitartufi , che hanno messo a disposizione del mio blog un vasetto contenente tartufo nero pregiato tagliato a fette.

Compagni eccellenti del loro prodotto in questa preparazione sono la robiola, e della pasta per lasagne fresca all’uovo..

Ricetta facile e veloce, perfetta per il periodo autunnale, che conquisterà le papille gustative di tutti i vostri ospiti.

Pronti?

>Ingredienti: 4 fogli di pasta all'uovo per lasagne, 2 tuorli, 400 g di robiola, 100 g di parmigiano grattugiato, 20 g di burro, 100 g di latte, 12 fili di erba cipollina, tartufo nero a scaglie, Sale, pepe Q.b.

>Preparazione: Sbollentiamo in acqua bollente i nostri fogli di pasta fresca all'uovo e mettiamoli ad asciugare su un panno asciutto.

Ora sbollentiamo l'erba cipollina per pochi secondi, immergiamola in un contenitore con dell' acqua ghiacciata e adagiamola su un foglio di carta assorbente.

In un contenitore dai bordi alti mettiamo del parmigiano grattugiato, sale e pepe, aggiungiamo i due tuorli e con l'aiuto di un frullatore ad immersione creiamo un cremina omogenea.

Aggiungiamo il latte e la robiola ed amalgamiamo nuovamente.

Stendiamo sul piano i fogli di pasta di lasagna, adagiamo al centro un cucchiaio di crema di robiola, chiudiamo a fagottino e sigilliamola con due fili uniti di erba cipollina.

Ora Imburriamo una pirofila, aggiungiamo alla crema avanzata un goccio di latte ed amalgamiamo, versare un filo di crema alla base della pirofila, adagiare al suo interno i fagottini distribuiamo sopra qualche fiocchettino di burro, e passiamo in forno a 180° per 20 minuti.

Una volta cotti i vostri fagottini non vi resta che impiattare: Distribuite un cucchiaio di crema al centro, adagiate sopra il fagottino e distribuite intorno le lamelle di tartufo.

E voilà tutti a tavola

Buon appetito


bottom of page