top of page

Salmone al Forno, Crema di yogurt & Panure d' Avena con palline di patata dolce


Non capita spesso di trovare tagli di salmone così grandi che siano molto saporiti, anzi, spesso il sapore più corposo e la consistenza perfetta si trovano nelle taglie medio-piccole. Ed invece il mercato ittico di Milano il sabato mattina presto da sempre un’infinità di soddisfazioni! A volte bastano poche mosse per trasformare un semplice ingrediente in un piatto di grande effetto… ed il salmone croccante ne è la dimostrazione! Potrete portare in tavola nel giro di mezz’ora un secondo di mare da leccarsi i baffi! Ricetta ideale per ogni occasione, semplice dove potrete utilizzare sia i tranci che le fette! Facile da realizzare, molto leggera e raffinata, da accompagnare con delle squisite palline di patate!

>Ingredienti: 90gr di fiocchi di Avena, 1 vasetto di Yogurt Greco, 200gr di filetto di Salmone (se lo trovate bello spesso ancora meglio), 1 panino integrale, mezzo cucchiaino di senape, sale, pepe, olio evo q.b. Erbe aromatiche a piacimento.

Per le palline di patate: 5 patate gialle grandi, 2 uova, 50 g di parmigiano, sale, pepe ed olio evo q.b. Per la panatura: 2 albumi, farina di mais, pangrattato.

>Preparazione: Iniziamo a preparare le palline: lavate le patate e lessatele in abbondante acqua per almeno 30 minuti senza privarle della buccia. Una volta pronte, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Aggiungete il parmigiano, le uova, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe e amalgamate il tutto formando un impasto corposo.

Formate con il composto delle palline, quindi passate le palline prima nella farina, poi nell'albume e infine nel pangrattato.

Disponetele su una teglia ricoperta da carta forno e infornate per 30 minuti a 200°.

Intanto prepariamo il salmone: frullate i fiocchi di avena, il panino integrale e le erbe aromatizzate sino a ridurre tutto in polvere.

Lavate e pulite accuratamente il salone e adagiatelo su una teglia coperta da carta da forno.

In una ciotolina mischiate lo yogurt con mezzo cucchiaino di senape.

Adagiate la crema sopra al salmone abbondantemente così da creare uno strato di circa 2/3 cm, aggiungete la panure sopra allo yogurt ed infine un filo d'olio evo

Infornate a 200° per circa 15 minuti sino a che non diventi tutto croccante

E voilà ecco pronto il vostro secondo piatto a base di pesce

Buon appetito


bottom of page