top of page

Polpette Sedano Rapa, Ceci & Albumi


Vi capita mai di preparare porzioni da ristorante per le vostre cenette e poi lasciare sistematicamente metà delle portate?

Eccomi la maga delle porzioni esagerate!!

Ma è più forte di me, capita praticamente tutte le volte che ci sono io ai fornelli!

Vi ricordo però che la parola “avanzare”, è un buon motivo per ideare nuove ricette e per abbinare svariati ingredienti!!

Il “non si butta via nulla” è la frase più bella da utilizzare in cucina!

Ma sapete come è nata questa ricetta?

Finalmente settimana scorsa, ho deciso di cucinare per la prima volta il famoso “sedano rapa”, quindi abbinandolo ai ceci ho scelto di trasformarlo in una golosissima vellutata!

Ovviamente le porzioni preparate per due erano in realtà per sei, quindi ieri sera ho deciso di realizzare del polpette alternative, solo con l’aggiunta di albumi e farina d’avena.

Risultato? INCREDIBILE, tanto buona la vellutata quanto super golose queste polpette

>Ingredienti: 1/2 Sedano rapa tagliato a dadi e sbollentato precedentemente, 130 gr di ceci (io ho utilizzato quelli secchi, quindi messi a mollo per 12h in acqua fredda e poi cotti, ma se non avete tempo potrete utilizzare anche quelli precotti) circa 60 gr di Albume, sale, pepe, olio evo, pangrattato q.b, 30 gr di farina di avena

>Preparazione: Nel contenitore di un mixer aggiungete il sedano rapa, i ceci, la farina di avena, l'albume, sale, pepe ed un filo di olio evo. Azionate in più riprese il mixer sino ad ottenere una crema densa, così da riuscire a formare delle polpette.

Se dovesse essere troppo morbido l'impasto, aggiungete un pochino di pangrattato o farina d'avena.

Con l'aiuto di due cucchiai, andate a formare delle polpette/quennelle e passatele nel pangrattato (NB. io lo preparato sempre in casa, evitando di buttare il pane raffermo ed arricchendolo una volta adagiato nel mixer con aromi a piacere tipo rosmarino, prezzemolo, sali aromatizzati, le vostre panure così avranno un sapore del tutto differente)

Foderate una teglia con della carta da forno, preriscaldate il forno a 180° ventilato.

Man mano che preparare le vostre polpette trasferitele sulla teglia, sino a terminare gli ingredienti

Ultimate con un filo d'olio evo sulla superficie ed infornate in forno già caldo per circa 20/25 minuti, sino a che non saranno belle croccanti

E voilà tutti a tavola

Buon appetito


bottom of page