Polpette al forno Ceci&Kale in panure di farina d'Avena


E voilà eccomi con un idea geniale per voi! Un Antipastino leggero, croccante ed insolito! Il protagonista di oggi è lui: Il "KALE" ovvero il Cavolo Riccio, fratello gentile del Cavolo Nero poiché più tenero, più delicato ma altrettanto ricco di preziosi principi nutritivi..

Considerato infatti il Vegetale più salutare e ricco di nutrienti del Mondo!

Chi mi conosce sa, che amando le polpette cerco sempre di proporle in modi e con ingredienti differenti quindi perché non osare anche con lui?

Ragazzi, esplosione di gusto garantita!

Ricetta facilissima e veloce da realizzare, dove la più grande fatica sarà il dover aspettare che il forno termini la cottura🤣🤣

Pronti?

>Ingredienti: 200 gr di Kale pulito e lavato per bene, 150 gr di ceci precotti, 80 gr di pecorino romano, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e farina d'avena q.b, 2 fette di pane per tramezzini.

>Preparazione: Nel contenitore di un Mixer mettete il Kale/Cavolo riccio lavato e pulito precedentemente, i ceci precotti, sale, pepe, olio evo q.b e 2 fette di pane per tramezzini ammollate in un pochino di latte.

Frullate sino ad ottenere un crema omogenea (nel caso il composto sia troppo duro aggiungete un filo d'olio o un pochino di acqua naturale)

Mettete la farina d'avena in un piatto fondo.

Con le mani inumidite prelevate poco impasto per volta e formate delle polpette della grandezza che preferite, passatele una ad una nella farina d'avena e adagiatele su una teglia coperta da carta da forno.

Una volta terminato l'impasto, aggiungete sulla superficie delle polpette un filo d'olio evo.

Infornate in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti sino a che si formerà una bella crosticina croccante

E voilà non vi resta che portarle in tavola

Buon appetito

N:B: ottime anche accompagnate da una salsa allo yogurt


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia