Cestini di Pasta Sfoglia Crema di Ricotta di Bufala, Melanzane & Speck


Servire dei cestini di pasta sfoglia fatti con le proprie mani e divertirsi a farcirli in mille modi diversi ogni volta è un'idea sfiziosa e golosa sia per te che li prepari e sia per chi ha la fortuna di assaggiarli! E così questo week end avendo amici a cena ho ripescato questa ricetta, avevo un po' di tempo a disposizione ed invece della classica torta salata ripiena da tagliare a fette, ho preparato questi Finger Food.

Per il ripieno ho scelto delle Melanzane Viola Grigliate con le quali insieme alla Ricotta ho creato una crema ed infine per completare uno Speck appena affettato. Se avete una cena in programma e volete servire un Antipastino monoporzione diverso dal solito, questi cestini potrebbero fare al caso vostro, poi ditemi come li avete farciti così prendo spunto per la prossima volta

>Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia già pronti, 180 ricotta di bufala fresca, 1 melanzana viola precedentemente tagliata a fette e grigliata, 8 fette di Speck, sale, pepe, olio evo q.b, 40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato.

>Preparazione: Stendete i rotoli di Sfoglia e con l'aiuto di un coppa pasta create tanti cerchi.

Prendete lo stampo dei muffin o delle cocottine della misura dei cerchi e create la forma del "cestino" spingendo verso il fondo la parte centrale.

In una ciotolina mettete la ricotta di bufala sgocciolata, un filo di olio, sale e pepe q.b e tagliate a dadini le fette di melanzana. Aggiungeteli al composto e mescolate per bene il tutto.

Riempite i vostri cestini e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti

A metà cottura aggiungete sulla superficie un pochino di parmigiano così da rendere la crema ancora più gustosa

E voilà trascorso il tempo di cottura non vi resta che sfornare, lasciar intiepidire ed aggiungere le fette di Speck..

E tutti a tavola

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia