Canapé di Frolla al Basilico, Stracchino, Pesto e Pinoli tostati


Un Canapé che si crede una Cheesecake!SBAM, questo era il vero titolo della ricetta di oggi, ma dato che nella Gallery cerco sempre di contenermi, spiegando esattamente quali sono gli ingredienti utilizzati, sotto troverete il format classico 😊

La proposta di oggi prevede dei piccoli pasticcini salati in versione fingerfood per stupire amici/parenti/partner e cotillons, preparazione tanto insolita quanto super golosa e davvero facile da preparare!!

La pasta frolla salata è molto simile alla brisée, l’unica differenza la troviamo nello spessore (motivo per cui impazzisco per entrambe) Nella prima lo spessore e più alto sebbene la pasta resta ugualmente molto friabile.

L’impasto base della versione salata può essere arricchito con del Basilico (come la ricetta di oggi) con del formaggio grattugiato, salvia, erbette ecc….così da ottenere un gusto sempre diverso per le vostre ricette.

er la farcia ho scelto il Pesto degli amici @lagallinaracosì da marcare la nota fresca e profumata del Basilico, lo stracchino ed in fine i Pinoli per esagerare con il punto crunch indispensabile come sottolineano i grandi chef!

Preparate quindi le vostre pupille gustative, fate lavorare la vostra fantasia e l’entree che andrete a presentare sarà perfetto!!

Pronti?

>Ingredienti: Per la Frolla al Basilico: 250 g di farina integrale, 80 g di olio di girasole, 60 ml di acqua, 10 foglie di basilico (precedentemente lavate ed asciugate) 8 g di lievito istantaneo per torte salate, 1 pizzico di Sale.

Per la farcia: 160gr di Stracchino, 1 Lime, Pesto la Gallinara q.b

>Preparazione: Iniziamo a preparare la Frolla: Uniamo farina, lievito istantaneo, sale e basilico tritato in una ciotola.

Aggiungiamo olio di girasole e l’acqua mescoliamo per bene così da ottenere un composto lavorabile con le mani, lavoriamo sino ad avere un panetto.

Con il mattarello stendiamo l'impasto dello spessore di circa 1 cm e con un coppa pasta tagliamo dei cerchi che avvolgeremo attorno agli stampi a forma di cannolo.

Infornate i vostri cannoli di frolla e cuocete a 180°C in forno già caldo per circa 30/35 minuti.

Nel frattempo in una ciotolina mischiamo lo stracchino con il succo di Lime sino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, che andremo a mettere in una sac a pochè.

Una volta cotti i nostri cannoli, farciteli con la crema di stracchino, del Pesto e dei pinoli tostati

E voilà tutti a tavola

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia