Crostata Soffice salata: Tartare di Pesce Spada & Mango con Crema di Crescenza al Lime


Con tutto il rispetto per i piatti invernali, quelli bollenti e che ti scaldano solo a guardarli posso ufficialmente dire che non vedevo l’ora di iniziare a depennare la lunga lista di ricette/idee che ho in mente, ideali da gustare con il bel tempo e senza utilizzare i fornelli!!

Eccomi qui con la proposta di oggi: semplice, veloce e molto scenografica per servire un antipasto davvero particolare! (vi giuro che quasi spiace dividerla a fette 😊)

Un’idea furba per rendere ancora più bella e chic una cenetta a base di pesce, quel tocco in più che con la sua semplicità ed eleganza vi permetterà di ottenere quell’effetto “wow” sugli occhi, e non solo, dei vostri ospiti!!

Ma udite udite: La base si prepara in 10 minuti e per di più con ingredienti che sicuramente avete tutti in casa (uova, farina e parmigiano, serve solo uno sbattitore per mischiare gli ingredienti ed uno stampo furbo per poterla farcire una volta cotta)

Per la farcia invece potrete sbizzarrirvi, utilizzando verdure, salumi, formaggio o del pesce fresco.

Per questa crostata morbida ho scelto una combinazione esotica e profumata, abbinando il pesce spada alla freschezza del Lime e la morbidezza del mango che con la sua succosa polpa e quel bel color giallo dona anche una nota di colore alla portata!

Et voilà, sto per apparecchiare, chi ne vuole per caso una fetta?

>Ingredienti: Per la crostata: 3 uova, 100 ml di olio di semi di girasole, 130 ml di latte intero, 180 gr di farina 00, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, 70 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.

Per la farcia: 1 Lime, 200 gr di Crescenza, 150 gr di Pesce Spada abbattuto, 2 Mango maturi, sale, pepe, olio evo q.b

>Preparazione: Iniziamo a preparare la Crostata: Sbattete con le fruste elettriche in una ciotola le uova con sale e pepe, aggiungete a filo l'olio ed il latte.

Aggiungete il parmigiano grattugiato e continuate a montare.

Unite la farina ed il lievito setacciato ed amalgamate tutto (se dovesse risultare troppo duro aggiungete ancora un pochino di latte)

Imburrate lo stampo furbo e versate dentro il composto distribuendolo in tutta la superficie in maniera omogenea.

Cuocete la crostata in forno preriscaldato e statico a 180 °C per 25 minuti circa.

Nel mentre prepariamo la farcia: in una ciotola mettete la crescenza con il succo del lime e le scorze e mescolate per bene gli ingredienti.

Lavate lo spada, pulitelo e tagliatelo a dadini piccoli, sbucciate anche il mango e tagliatelo a dadini più o meno uguali. Condite sia il pesce che il mango con un filo d'olio extra verigine, sale e pepe.

Una volta cotta la crostata, fatela raffreddare e capovolgetela su un piatto da portata.

Farcite la superficie con la crema di crescenza ed infine con la tartare di Spada e mango

E voilà non vi resta che portare in tavola

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia