top of page

Torretta di Asparagi, Crema di Ricotta al Parmigiano & Nocciole


Eccolo ci siamo è #VErameNtEèveneRDì, per l’occasione lancio anche un nuovo #, perché se lo merita tutto!!

Proprio questa mattina ho aggiunto quei 5 promemoria alla lista delle cose da fare questo week end.. Ultimamente ci sto prendendo gusto a “programmare” anche i day off, così da poter flaggare man mano che riesco a portare a termine gli impegni, le varie note!!

Sabato scorso, come da prassi abbiamo acquistato una cassa di Asparagi, così ieri sera, dato che ne avevo ancora due mazzi perfettamente intatti (E’ davvero incredibile nonostante acquistiamo casse intere di frutta e verdura, queste durano minimo due settimane, motivo per cui ogni Sabato mattina puntiamo la sveglia presto e scattiamo senza esitare all’Ortomercato di Milano, capatina obbligatoria per il rifornimento della settimana) ho pensato ad un’alternativa leggera e fresca per proporli!

Stanca di aggiungerli a pasta/riso o a doverli abbinare alle uova, ho deciso di provarli in questa versione, facilissima e davvero veloce da preparare!!

Una mousse di ricotta e parmigiano reggiano racchiusa dai protagonisti, gli Asparagi, semplicemente sbollentati e poi salati in padella con il burro @gheeeasy , e per avere l’effetto "Crunch" ho scelto di tostare e ridurre a granella delle nocciole!

Giurin giuretta se avete 10 minuti di tempo, provatelo perché vi stupirà..

>Ingredienti: 2 mazzi di asparago comune, 280 gr. di ricotta fresca, 100 gr. di Parmigiano grattugiato, 40 gr. di nocciole intere, Olio extra vergine d'oliva, sale e pepe q.b.

>Preparazione: Iniziamo a preparare gli asparagi, tagliamo la parte finale, laviamoli per bene e sbucciamo il gambo. Divideteli in 2 parti uguali e sbollentateli in acqua bollente per circa 8 minuti In una ciotola aggiungete ricotta e parmigiano, sale e pepe ed un filo d'olio e mescolate velocemente sino ad ottenere una crema omogenea.

Scolate i vostri asparagi, asciugateli per bene e distribuite il primo strato sui piatti da portata.

Prendete una sac à poche ed aggiungete la crema di ricotta, che andrete ad aggiungere sulla superficie delle verdure.

Infine ultimate con i restanti asparagi (più scenografico sarà aggiungere alla fine il pezzo con le Punte)

Fate tostare in una padella antiaderente le nocciole, riducetele con un mixer in granella ed aggiungetele al piatto

E voilà non vi resta che portare in tavola

Buon appetito


bottom of page