top of page

Trancetti di Salmone in crosta di Bacon, lime e succo di zenzero


Eccoci già a Martedì, ahh per questa sera vi lascio quest’idea che richiederà davvero 10 minuti (comprensivi di balletto sul posto e “stappamento” birretta fresca prima di iniziare a ragionare su cosa prendere dal frigor) per la preparazione!!

E visto che siamo al 2° giorno della settimana, voglio dire, non esageriamo e rilassiamoci con qualche cosa di semplicemente gustoso!

Vi lascio un’idea stuzzicante per un antipasto o secondo gustosissimo da fare in pochi minuti. C’è poco da fare questo piatto mi mette subito allegria, e soprattutto appetito.

Si può presentare in modo semplice, ma anche molto raffinato, scegliendo tra decorazioni di salse e verdure, il plus è che porterete in tavola tantissimo gusto senza sporcare i fornelli.

La carne rosata del salmone, soda, piuttosto grassa, ben si accompagna con il sapore deciso della pancetta, infine la breve cottura in forno non aggiunge pesantezza, al contrario asciuga un po' i bocconcini di salmone e rende lievemente croccanti le fette di salume che li avvolgono, per un risultato davvero piacevole.

Un finger food dei più appetitosi che si presta molto bene ad accompagnare un piatto di uova strapazzate e una tazza di caffè nero per un brunch.

Sembra un abbinamento bizzarro, invece anche in questo caso l’abbinamento di carne e pesce insieme fanno faville!

Come contrasto al gusto ricco del piatto potrete realizzare una salsa verde o un pesto di prezzemolo fatto in casa così da regalare al piatto un tocco gourmet.

Quindi?

Buttate via carta e penna per la lista della spesa, qui bastano davvero pochissimi ingredienti ed il gioco sarà fatto..

>Ingredienti: 1 kg di filetto di salmone, 150 g di pancetta a fette, salvia, rosmarino, sale, pepe nero olio evo q.b, 2 lime, 1 pezzo di zenzero fresco.

>Preparazione: Lavate e asciugate il filetto di salmone tamponandolo con carta assorbente da cucina. Togliete accuratamente le spine, passando con un dito sulla superficie della carne per metterle in evidenza e, nel caso, eliminatele con l'aiuto di una pinzetta.

Dividete i Lime in 4 parti e spremete sulla superficie il succo, sbucciate lo zenzero, grattuggiatolo e schiacciate la polpa tra due cucchiai, otterete il succo che andrete ad aggiungere sulla superficie del Salmone.

Tagliate il salmone a bastoncini di circa 2 cm di lato, salateli, pepateli e avvolgeteli in una fettina di pancetta ciascuno, con mezza foglia di salvia o rosmarino o tutti e due a seconda dei gusti.

Disponete i bastoncini su una teglia coperta di carta da forno.

Infornate in forno preriscaldato a 200° e cuoceteli per 10-15 minuti girandoli ogni tanto.

E voilà trascorso il tempo indicato non vi resta che sfornare e servire immediatamente

Buon appetito


bottom of page