Tartare di Fassona, Stracciatella Pugliese & Tartufo Nero


Et voilà, eccomi con la proposta di oggi!!

Un piatto perfetto per quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli o quando si vogliono aprire le danze per una cenetta speciale!!

La tartare di carne è uno di quegli alimenti che si può declinare in tante forme diverse, indipendentemente dalla stagione e, soprattutto, dagli ingredienti che si hanno a disposizione in cucina, con la certezza che non è difficile ottenere un risultato capace di affascinare e conquistare le papille gustative più esigenti.

Un piatto facile da preparare, veloce e comodo, perché va preparato al momento, realizzato con pochi ingredienti ma di qualità che è un vero trionfo di fantasia e di gusto!! Qui troviamo le fette di Tartufo nero degli amici @marcellitartufi che completano ed esaltano il sapore facendo diventare le vostre idee spaziali!

Pronti?

>Ingredienti: Per la Tartare: 500 gr di Filetto di Fassane, 1 spicchio d'aglio, succo di mezzo limone, olio evo, sale, pepe q.b, 1 goccia di salsa Worcester, capperi sotto sale q.b

Stracciatella di bufala q.b, Tartufo Nero a fette di Marcelli tartufi q.b

>Preparazione: Battete la carne al coltello fino ad ottenere un trito molto fine.

Prendete una ciotola e strofinate al suo interno lo spicchio d’aglio.

Mettete nella ciotola il trito di carne ed aggiungete sale e pepe a piacere.

Mescolate e amalgamate bene il tutto; aggiungete il succo di mezzo limone e olio extravergine d’oliva a vostro piacimento.

Unite al composto la salsa Worcester ( 2 o 3 gocce).

Formate delle Polpettine con le mani e iniziate ad impiattare

Completate con l'aggiunta della stracciatella e tartufo nero a scaglie

Et voilà

buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia