top of page

Zuppa Fredda di Zucca&Peperone con Salmone alle Erbe Aromatiche e Guttiau


Gazpacho? 😜Ed invece no!! Eccomi con un idea perfetta per il periodo estivo! Una delicata crema, da preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente!!

Caldo vs Freddo in una sola #ricetta , infatti se vi piacerà potrete riproporre questo piatto anche d’inverno servendo la vostra crema fumante! Semplice e rinfrescante, abbinata ad un bel trancio di salmone, questa volta cotto in padella nel ghee , burro spaziale, noto fin dall'antichità in tutto il mondo, ma in particolar modo in India dove è stato studiato dall'ayurveda per le sue straordinarie proprietà benefiche.

Rosola senza bruciare o impregnare le pietanze utilizzate.

Quindi perfetto per cuocere carne o pesce! Ho pensato per giorni di gustarmi questa zuppa, (c’è l’avevo in mente ma non avevo avuto occasione di farla fino a che, l’altro ieri, mi sono decisa)

Avendo in frigor un bel peperone giallo ho deciso di aggiungerlo e questo ha creato un contrasto davvero interessante, smorzando il gusto dolce della zucca!

Quindi prossimo inverno, acquistate una bella zucca, pulitela, tagliatela a dadini e fatela riposare in Freezer fino all’arrivo dell’estate..

Semplice no?

>Ingredienti: 400 gr di Zucca tagliata a dadini e pulita, 1 scalogno, Dado granulare, olio evo q.b

Per il Salmone: 200 gr di filetto di salmone pulito, erbe aromatiche, burro ghee q.b

Pane Guttiau q.b

>Preparazione: Iniziamo a preparare la zuppa: In una casseruola aggiungete lo scalogno tritato ed un filo di olio evo.

Non appena diventerà trasparante aggiungete la Zucca, tagliata a dadini e coprite con acqua fino a sopra le verdure.

Aggiungete mezzo mestolino di brodo granulare vegetale, mescolate per bene e coprite.

Cuocete per circa 20 minuti a fiamma media, una volta che la zucca risulterà morbida, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Nel frattempo tritate finemente le erbe aromatiche con mezza testa d'aglio e adagiatele in una ciotolina condendole con un filo d'olio evo.

Con l'aiuto di un frullatore riducete a crema la vostra zuppa e fate raffreddare per circa 30 minuti.

Prendete il filetti di salmone, se più lunghi del piatto da portata divideteli e fateli cuocete in una padella antiaderente da entrambi lati con una punta di burro ghee.

E voilà non vi resta che impiattare, adagiando la vostra vellutata sul fondo del piatto, il filetto di salmone e il trito di erbe aromatiche.

Prima di servire spezzettate del pane guttiau ed aggiungetelo come decorazione

Tutti a tavola.. buon appetito


bottom of page