Shirataki Noodles Zucchine, Melanzane, Porcini e Pepite di Pollo


BRRR Buongiorno...Quelli con i primi pantaloni lunghi infilati di malavoglia, le maniche a 3/4 e pure la giacchetta! Eccomi con una ricettina che rispecchia alla perfezione il meteo di questi giorni.. E Se la domanda è:"perché"?? Vi rispondo 3 2 1 ⬇️ 🗓️Nonostante aprendo il calendario vediamo segnata la data del 10 di Settembre, noi qui a Milano abbiamo solo 17°, giorni di autunno pieno che si sono intrufolati in questi ultimi attimi d'estate.. Esattamente come il post di oggi, una seconda portata che si crede un Primo Piatto!! La ricetta infatti parte proprio da una delle mie proposte preferite quando l'ingrediente principale é il Pollo. Ho preparato quindi dei piccoli bocconcini, unito le verdurine, raccolte una ad una con amore nel week end passato dall'orto del Papy, aggiunto i primi funghi porçini trovati in montagna ed abbinato il tutto agli Shiratakinoodles Con il tocco finale di salsadisoia e sake da cucina è nato un piattino orientale da mille ed una notte.. Incredibile no? Partendo con le verdure che offre questa magica stagione è nato un piatto ItaloCinese che non avevo mai provato prima! Facile, veloce ed iper iper gustosa..

>Ingredienti: 2 Zucchine, 1 Melanzana, 80 gr di funghi porcini, 150 gr di Shirataki Noodles, salsa di soia e sake da cucina q.b, Glutammato q.b (facoltativo ma questo contribuisce a regalare il sapore tipico delle ricette cinesi) 200 gr di Petto di Pollo.

>Preparazione: Iniziamo a lavare le verdure, togliere le estremità e tagliarle a dadini piccoli la zucchina e la melanzana, poi occupiamoci di pulire per bene il fungo e tagliamo anch'esso a fette o dadini.

Puliamo il petto di pollo, e ricaviamo dei bocconcini. Una volta pronta la linea non vi resta che mettiamo gli Shirataki in uno scolapasta e sciacquarli per bene sotto l'acqua corrente.

Prendiamo ora un Wok, aggiungiamo un trito di cipolla rossa ed un filo d'olio evo, una volta diventata trasparente aggiungiamo le verdure e saltiamo per circa 8/10 minuti (senza coprire con il coperchio)

Aggiungiamo il pollo spostando le verdure e cuociamo fino a quando non sarà cotto per bene.

Aggiungiamo i funghi, la salsa di soia e sake da cucina e saltiamo per qualche minuto

Aggiungiamo infine gli Shirataki Noodles saltiamo per altri 5 minuti

Et voilà non vi resta che portare in tavola

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia