top of page

Polpette di Manzo e Zucca in Panure di Avena su crema di Zucchine


Le cose non cambiano; cambiamo.⠀ La miglior frase per descrivere la scelta presa in quest’ultimo mese! Ammetto che “scommettere” per gioco o per sfida non mi rappresenta per nulla, anzi evito sempre perché immancabilmente perdo, ’ na sfiga guardate🙄🤣, (che si parli di scommesse per stretta di mano tra amici o soldi nel tentare la fortuna) ma in questo mese ho deciso di SCOMMETTERE, forse realmente per la prima volta, scommettere su ME STESSA!! (Preparatevi nei prossimi mesi ne vedrete di belle..) ⠀ 👩🏻‍🍳Un pò come la #ricetta di oggi, cambio di forma, consistenza e gusto di un uno stesso ingrediente (in questo caso la carne di manzo) semplicemente abbinandola con altri sapori.⠀ 🍘Sarà il periodo, ma la voglia di trasformare tutto quello che mi capita sotto mano in piccole monoporzioni sfiziose ed impiantarle sbizzarrendomi con le salse, mi fa letteralmente saltare di gioia.⠀ 📌Ecco l’idea di oggi, nessun uovo utilizzato nell’impasto, sostituito aggiungendo la purea di #zucca, ed una #panure croccante e super leggera data dai fiocchi di #avena !!⠀ 😉Croccante fuori, morbido dentro mancava la parte cremosa, quindi? In meno di 5 minuti ho preparato, mentre il forno completava la ricetta, una salsina di #zucchine e #yogurtsuper golosa!⠀ 👩🏻‍🔬Insomma una ne penso e cento ne cucino. Capita di non aver proprio voglia delle solite #polpette al sugo, o in umido, alla birra, al vino, per questo vi lascio un’altra alternativa per gustare #verdure di stagione ed aprire la vostra cenetta a base di #carne!!

>Ingredienti: Per le Polpette: 300 gr di Macinato di Manzo, 50 gr di zucca cotta, 30 gr di parmigiano reggiano, 20 gr di prezzemolo, sale, pepe, olio evo q.b. 50 gr di fiocchi d'avena.

Per la salsa: 3 pezzi di Zucchine grandi, 100 gr di Yogurt greco, sale, pepe, olio evo q.b

>Preparazione: In una ciotola capiente aggiungiamo la carne macinata, la zucca ridotta in purea, il formaggio, il prezzemolo tritato finemente, sale, pepe ed olio evo q.b e mescoliamo con le mani tutti gli ingredienti sino a rendere omogeneo l'impasto.

Frulliamo in un mixer i fiocchi di avena e riduciamoli in polvere.

Formiamo delle polpette con l'impasto ottenuto, passiamole nella parure di avena ed adagiamole man mano su una teglia coperta da carta da forno.

Aggiungiamo un filo d'olio evo sulla superficie ed inforniamo per 30 minuti in forno a 190°

Ora dedichiamoci alla preparazione della salsina: sbollentiamo 5 minuti le zucchine tagliate a dadi in acqua bollente.

Una volta sbollentate mettiamole in una bacinella di acqua ghiacciata (così che non perdano il bel colore verde)

Scoliamo, ed trasferiamole in un frullatore dai bordi alti, insieme al resto degli ingredienti. Frulliamo con un mixer ad immersione sino ad ottenere una crema omogenea

Et voilà una volta cotte le vostre polpette non vi resta che inpiattare, buon appetito


bottom of page