Tagliata di Tonno Rosso in crosta & Fichi Caramellati


Sarà pure bello quando c’è amore nell’aria, ma vuoi mettere quando c’è profumo di tagliata?⠀ ⠀ Oggi parliamo di tagliata di pesce, che come quella di carne, che io sia al ristorante o la prepari in in casa, la cottura scelta è sempre quella, scottata da entrambi i lati e rosata nella parte centrale!⠀ 🗝️In questo caso visto che il pesce non è completamente cotto è fondamentale per la perfetta riuscita del piatto che sia freschissimo, aspetto che si riconosce dal colore brillante e rosato. ⠀ ⠀ 📎Un antipasto di mare ricco di Omega 3 che si prepara in tre step: per iniziare lo si lascia per 30 minuti in una marinatura speciale, poi si realizza una panatura a base di pangrattato, noci e pistacchi tritati. A seguire si impana il pesce e si cuoce in padella, per rendere il tonno croccante fuori e morbidissimo dentro. Pochi passaggi per un risultato davvero eccezionale.⠀ ⠀ La cottura di pochi minuti in padella farà in modo che il tonno rimanga morbido all'interno e croccante all'esterno. Così in poche mosse otterrete un piatto delizioso e anche molto raffinato! ⠀ ⠀ Poi per non rendere il tutto banale vuoi non aggiungere la frutta di stagione caramellata?⠀ Io ho scelto i fichi e vi GIURIN GIURETTA il risultato sarà da sballo!!

>Ingredienti: 300 gr di Filetto di tonno fresco e abbattuto, 1 testa d'aglio, prezzemolo, sale, pepe ed olio evo q.b. 40 gr di Pangrattato fatto in casa, 40 gr di pistacchi tritati, 20 gr di semi di papavero.

4 fichi, zucchero di canna q.b

>Preparazione: Prepariamo la marinata con aglio, prezzemolo, sale e pepe.

Cospargete il trancio di tonno con la marinata già pronta e fatelo riposare in frigo per mezz’ora circa

Nel mentre in una padella antiaderente fate caramellare i fichi, tagliandoli a fettine, cospargendoli con zucchero di canna e girandoli delicatamente più volte su entrambi i lati fino a farli caramellare per bene.

Passate il tonno in un trito di papavero, pistacchi tritati e pangrattato facendo aderire bene su entrambi i lati la parure

In una padella meglio se antiaderente versate la marinata che vi avanza e fate cuocere il tonno per tre minuti da ogni lato.

Ora trasferite il filetto di tonno su un tagliere e tagliatelo a fette di 2 cm con un coltello.

Et voilà il vostro antipasto sarà pronto

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia