Tartare di Tonno Rosso, Burrata e Pistacchi tostati


🤴🏻Pranzetto o cenetta da "sangue blu"??⠀ Basta portare in tavola il RE DEL MARE e l’obbiettivo sarà più che raggiunto!!⠀ Spesso tra i menu dei ristoranti la si trova in pole position tra le proposte degli #antipasti, ma io giuro la mangerei anche al posto del primo, del secondo e pure del dolce!!⠀ ⠀ Per la ricetta di oggi parto da 3 dati di fatto: la #tartaredipesce va di moda, si trova ovunque e spesso la materia prima degli #ingredienti è di bassa qualità. ⠀ ⠀ Non si tratta di piccoli dettagli, soprattutto quando si parla di una #ricetta semplice ma fondamentale come per la #tartare di #tonno. ⠀ ⠀ Questa senza ombra di dubbio è la mia versione preferita, delicata ma focalizzata a dare la giusta importanza all’ingrediente principale: il tonno fresco. ⠀ Come per tutte le tartare di #pesce, dobbiamo tenere sempre in considerazione la doppia regola: tonno freschissimo e abbattuto! ⠀ ⠀ 🗝️Il risultato? Un sapore unico e delicato dato dall’aggiunta della #burrata che avvolgerà il sapore del piatto donando un gusto irresistibile al palato, mentre i #pistacchi tostati e tritati a granella regaleranno la giusta croccantezza (e non solo). 📢Iniziate ad avvisare le vostre papille gustative garantito un viaggio stellare al primo morso

Pronti?

>Ingredienti: 200 grammi di filetto di tonno rosso, olio extra vergine di oliva, fior di sale q.b., 60 gr di Pistacchi sgusciati.

>Preparazione: La tartare: Prendete il filetto di tonno e tagliatelo al coltello, facendone cubetti di circa 4/5 millimetri.

Mettetelo in un'insalatiera e aggiungete olio, sale e pepe

Tostate i pistacchi in una padella antiaderente per 5/7 minuti e tagliateli grossolanamente con un coltello.

Aggiungeteli al pesce e impiattate aiutandovi con un coppapasta e guarnite il piatto con Fior di Sale ed abbondante burrata.

Et voilà non vi resta che servire..

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia