top of page

Crostata Salata, Crema di Robiola e Cavolfiore & Salmone Fresco Affumicato


Un #VErameNteèvEneRDÌ speciale oggi, che sembra un pó un Sabato, poiché capita durante un week end lungo! Aspettate amici e parenti a casa? ⠀ Eccomi con un comfortfood facilissimo da realizzare, ideale per aprire le danze ad una cenetta a base di pesce. ⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀ La Crostata che vi propongo è la rivisitazione salata della classica Crostata di Frutta! ⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀ 🥮Di Torte Salate ce ne sono davvero tante, ma la comodità di questa è che si può farcire con gli ingredienti che più desideriamo e la base la si può cuocere in anticipo.⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀ Ogni Crostata Salata può essere infatti preparata con gli ingredienti che ci piacciono di più, oppure personalizzata a seconda dei gusti dei nostri ospiti! ⠀⠀⠀ •Avete una cena vegetariana? ⠀⠀⠀ Farcitela solo con Verdure! ⠀⠀⠀ •Avete invitato degli amici a casa che mangiano solo il pesce, ma non la carne? ⠀⠀⠀ Al posto del Prosciutto, potrete utilizzate il Salmone! ⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀ 💡Basterà aggiungere alla vostra base, tutti gli ingredienti che preferite! ⠀⠀⠀ Questa vi permetterà davvero di utilizzare la vostra fantasia e adattarla perfettamente alle vostre esigenze e a quelle dei vostri ospiti⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀ ♟️Il segreto? Trovare sempre sfiziosi e divertenti abbinamenti per renderle originali e appetitose! ⠀⠀ ⠀⠀⠀ 🔮Questa idea giurin giuretta convincerà le papille gustative dei vostri ospiti al primo morso, ed al secondo e terzo state sicuri che chiederanno di nuovo il bis.

Pronti?

>Ingredienti: Per la frolla salata: 250 gr di Farina 00, 125 grBurro freddo, 1 uovo, 5 gr di Sale grosso

Per la crema: 150 gr di Robiola, 80 gr di cavolfiore cotto al vapore, sale, pepe, olio evo q.b

Per la decorazione: 100 gr di Salmone Fresco Affumicato, qualche dimetta di broccolo, fiori eduli.

>Preparazione: Iniziamo a preparare la Frolla salata: Nel contenitore di un mixer aggiungete la farina, poi il burro freddo di frigo il sale grosso e l’uovo

Chiudete il coperchio e azionate il mixer fino ad ottenere un composto bricioloso

Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo velocemente con le mani per formare un panetto Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo potete stendere la vostra pasta frolla salata su un piano leggermente infarinato.

Imburrate ed infarinate lo stampo della crostata, eliminate la farina in eccesso ed adagiate delicatamente la vostra frolla, facendo aderire l'impasto alle pareti dello stampo.

Copritela con carta da forno e riempitela con dei ceci secchi.

Infornate in forno già caldo per 25 minuti, togliete la carta da forno ed infornate nuovamente per 10 minuti.

Lasciatela raffreddare per bene e trasferitela su un piatto da portata.

Preparate la crema di robiola, frullando gli ingredienti con l'aiuto di un frullatore da immesione

Et voilà non vi resta che farcire la vostra crostata salata, decorare a piacimento e portare in tavola

Buon appetito


bottom of page