top of page

Fiori di Zucca Fritti: Gamberoni, Ricotta di Bufala & Mentuccia


Una foto non si scatta, si crea.⠀ (A.Adams)⠀ 🤔Già, questa frase non sbaglia proprio una virgola, ma se nel mentre la stai cucinando, controllando e friggendo quei secondi da dedicare allo scatto terminano velocemente! ⠀ E qui partono le smorfie, simpatiche di @stefano.pallavicini , che attende pazientemente ogni giorno i miei 2.312 scatti indispensabili per arrivare a quello desiderato prima di sedersi e gustare la portata, tiepida ovviamente!!🤣⠀ Qui in foto, 6 fiori di zucca prelevati dalla carta cucina ed immortalati prima che si raffreddassero.⠀ 😊Se parliamo di fritto, diamo per scontato che addentarlo caldo è tutta un’altra cosa!!⠀ Eccomi a darvi il buon inizio settimana così, utilizzando la ricetta di un antipasto della classica frittura napoletana con un ripieno rivisitato terra e mare, ricotta di bufala, gamberoni e mentuccia all’interno di croccanti fiori. ⠀ 🖇️L'idea di oggi è ricca di tradizione. I fiori di zucca, gli ultimi, non potevo perdermeli. Ci sono ancora i più belli, quelli non di serra, con i loro colori giallo, verde e arancione. ⠀

📃Una proposta inusuale, fresca, profumata e buonissima, da mangiare in un solo boccone. Buona giornata

Pronti?

>Ingredienti: n. 15 fiori di zucca freschi, 15 gamberoni, n. 250 gr di ricotta di bufala, 3 uova, 50 gr di grana padano grattugiato, 1 limone, prezzemolo q.b., 90 gr di farina 00, olio di semi di arachide o girasole q.b., sale e pepe q.b. >Preparazione:Iniziamo a preparare la pastella sbattendo 2 uova con un pizzico di sale, uno di pepe, 10 g di formaggio grattugiato, la buccia grattugiata del limone, un pochino di prezzemolo tritato e la farina setacciata.

La pastella non dovrà avere grumi, una volta pronta fatela riposare in frigorifero.

Prepariamo il ripieno: Mescolate la ricotta scolata dal siero, un pochino di formaggio grattugiato, l' uovo, un pizzico di sale e uno di pepe.

Pulite i gamberoni dal carapace e budello nero, tritateli grossolanamente la polpa e unitela al composto di ricotta.

Farcite i fiori di zucca puliti con il composto e passateli ad uno a uno man mano nella pastella fredda e friggeteli per un minuto circa in olio bollente.

Una volti fritti con l'aiuto di una schiumarola e adagiateli su della carta da cucina così da assorbire l' olio in eccesso.

Et voilà tutti a tavola

Buon appetito


bottom of page