Caffè Shakerato

#cincincaffè

SUMMER EDITION

Come potevo non presentarmi da te con una versione del mio classico Cin Cin del mattino in chiave estiva ma soprattutto in versione elegante e perfetta per il dopo cena?

Il protagonista che rende questo caffè Shakerato così speciale è lui: lo @zacaparum

Le sue qualità uniche ed il suo inconfondibile sapore vengono ottenuti attraverso l’esclusivo processo di invecchiamento “Sistema Solera”.

Un processo che consente di farlo invecchiare delicatamente all’interno di botti di legno, permettendo lo sviluppo dell'aroma profondo, del corpo, del colore pieno e del sapore ricco di Zacapa

Se ti stai chiedendo, se si può preparare un ottimo caffè shakerato in casa, la risposta è ufficialmente si!

Basteranno solo alcuni accorgimenti ed otterrai un fantastico risultato:

- Utilizza la Moka ed un caffè di prima qualità, l’ideale è preparare un caffé mediamente lungo, quindi non espresso.

- Io ho utilizzato uno Shaker, ma se non lo hai nessun problema ti basterà un barattolo con coperchio oppure un mixer elettrico

-Importante: gli ingredienti andranno agitati con decisione, così otterrai una schiuma meravigliosa. Fondamentale per servirlo

- Circa 1 ora prima di prepararlo ricordati di mettere in freezer le coppe a stelo che vorrai utilizzare e lo shaker, questo servirà ad evitare il primo sbalzo termico al momento in cui verrà inserito il ghiaccio.

-L’ordine degli ingredienti è importante perché il ghiaccio fa sì che il caffè si raffreddi, mentre il calore di quest’ultimo consente allo zucchero di sciogliersi.

Et voilà vedrai che enorme soddisfazione conquisterai nel servirlo ai tuoi ospiti appena terminata la cena.

Il risultato?

Giurin Giuretta una volta provata questa versione non potrai più farne a meno!

❤️Buon Cin Cin Caffè

>Ingredienti per due persone: 8 cubetti di ghiaccio, 2 tazzine di caffé, 3 cucchiai di zucchero, 2 jigger pieni di Zacapa Rum.

Per la decorazione: chicchi di caffè interi e tritati in polvere.


>Preparazione: Inserisci all'interno dello shaker per barman tutti gli ingredienti: lo zucchero, il caffè bollente, lo Zacapa Rum ed infine il ghiaccio.

Shakera per 5/7 minuti energicamente

Togli il tappo dello shaker (che dovrebbe contenere il filtro) e versa nelle coppe ghiacciate.

Aggiungi eventualmente la schiuma rimasta all'interno dello shaker e decora con polvere di chicchi di caffè e caffè in chicchi

Et voilà

Cin Cin



ADV⠀

@zacaparum

Video Maker - @matteo_bellesia