Vediamola così. ⠀
La pioggia obbliga la mano a tenere l’ombrello invece che lo smartphone, e gli occhi sono liberi di guardare il mondo.⠀
(F. Caramagna)⠀
⠀
E bravo C. che ci trova un lato positivo da appiccicare alla situazione meteorologica di questi giorni! ⠀
⠀
Finalmente possiamo dire che la settimana sta per finire quindi Buon #veramenteévenerdi ragazzi!!⠀
⠀
Ammetto che amo la stagione fredda, (beh ok, la pioggia un po' meno), perché le cenette in casa con gli amici aumentano a dismisura e con loro la voglia di sbizzarrirsi nella preparazione di proposte diverse e nuove da portare a tavola! ⠀
⠀
👩🏻🍳Oggi vi propongo un antipasto raffinato e super super goloso, ideale per aprire una cenetta a base di Pesce. ⠀
⠀
🐡L'ingrediente protagonista é la Capasanta: uno dei molluschi per me più gustosi, questa si può preparare in diversi modi: gratinata, scottata in padella, in salsa o al carpaccio. ⠀
⠀
😅Ma siccome sono del motto ⠀
"O famo strano" ⠀
Eccomi con una piccola rivisitazione di abbinamenti ed impiattamento che farà vivere ai vostri ospiti in un vero e proprio orgasmo culinario.⠀
Ma provate così?
>Ingredienti: 8 capesante con corallo, 2 patate gialle, 1 broccolo, 2 acciughe, 120 gr di robiola, sale, pepe, olio evo q.b
>Preparazione: Per prima cosa puliamo il pesce: La prima cosa da dover fare è lasciare le capesante in una ciotola di acqua fredda e sale grosso per almeno mezz’ora. Poi con l'aiuto di un coltellino appuntito si dovrà far entrare la lama tra le due conchiglie e staccare il muscolo che si trova nella parte piatta della conchiglia.
Bisognerà staccarla e rimuovere la pelle trasparente che la avvolge e la parte nera.
Una volta separata la parte bianca da quella del muscolo arancione si potranno pulire entrambe sotto acqua corrente fredda.
Tenetele da parte.
Cuocete le patate e le teste di broccolo (foglie e gambi li potrete utilizzare per una stupenda vellutata) al vapore.
Scottate in una padella antiaderente con un filo d'olio il corallo da entrambi i lati per circa 8/10 minuti a fuoco medio, aggiungete le patate tagliate a dadini e saltate per 5 minuti ancora.
Passato il tempo indicato, trasferite tutto in un contenitore dai bordi alti, aggiungete olio extravergine, sale e pepe q.b e frullate fino ad ottenere una crema omogenea e compatta.
In una padella antiaderente sciogliete le acciughe con un filo d'olio e saltate i vostri broccoli bolliti.
Trasferite anche questi in un contenitore dai bordi alti, aggiungendo sale, pepe olio evo e robiola e frullate con il frullatore ad immersione.
Scottate infine le capesante in una padella antiaderente con 1 noce di burro sino a farle dorare da entrambi i lati et voilà non vi resta che impiattare..
Buon appetito
Комментарии