Capesante in mantello di Crudo e Lenticchie Gialle alla curcuma

Cosa hai fatto ieri sera?

Ho messo le lenticchie in fila per sei con il resto di due!


Non le solite lenticchie però, perché per la ricetta di oggi ho utilizzato quelle gialle!

Uno stuzzichino che aumentando le porzioni potrai trasformare in un piatto unico a dir poco invitante.

Un di quei piatti che coinvolgono tutti i sensi: vista, udito, tatto e gusto. ⠀

Le star sono le capesante, un ingrediente di grande raffinatezza, con un sapore ricco e una consistenza carnosa; insomma, un vero e proprio dono del mare! Questo vengono marinate velocemente nel succo di lime ed avvolte da un manto di prosciutto crudo che ne valorizza il gusto e non ne copre il sapore!

Una ricetta a prova di chef, così semplice e veloce da preparare che appena provata non vedrai l’ora di replicarla!  Per il successo di questa ricetta, dovrai accertarti di acquistare delle capesante freschissime che hanno consistenza e gusto molto più gradevoli di quelle surgelate.  Ti lascio dei piccoli consigli per una cottura ottimale:  Cuocile solo poco prima di servirle, così da evitare di riscaldarle poiché una seconda cottura potrebbe renderle gommose e rovinarne il sapore. -Pulizia: Sciacquale velocemente sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali residui di terra, poi stacca i molluschi dalle loro conchiglie e ripassali sotto l’acqua fredda. In questo modo non avrai nessun residuo di sabbia!  -Scottale solo quando la padella è bollente ed utilizza per evitare che si attacchino del burro ghee, così da ottenere una rosolatura perfetta!  - Tempo: 2 minuti massimo per lato. Una cottura troppo prolungata renderà la carne stopposa. - Tieni un pochino di liquido di cottura che aggiungerai per ultimare il piatto.  Il risultato? Una piccola rivisitazione di abbinamenti semplici che farà vivere un vero e proprio orgasmo culinario.⠀ Pronta/o?


>Ingredienti: 250 g lenticchie gialle (cottura veloce), 1 costa di sedano, 1 carota, 1/2 scalogno, 12 grosse noci di capasanta

6 fette di prosciutto crudo, olio extravergine d'oliva q.b, 1 testa d'aglio, rosmarino, timo, sale e pepe q.b, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, burro ghee e curcuma in polvere q.b


>Ricetta: Trita il sedano, carota e scalogno; soffriggili in un filo di olio uno spicchio di aglio schiacciato con un rametto di rosmarino e uno di timo; aggiungi le verdure tritate finemente e falle appassire, quindi unisci le lenticchie gialle e mescola, facendole insaporire per 5 minuti.


Sfumale con un goccio di vino bianco, poi portatele a cottura aggiungendo poco per volta circa 1,5 litri di acqua salata o di brodo vegetale in circa 15 minuti. A metà cottura aggiungi la curcuma in polvere e mescola per bene.

Avvolgi le noci di capesanta pulite, nelle fette di prosciutto divise a metà per il lungo e rosolale in padella a fuoco vivo con 1/2 cucchiaio di burro ghee per 2 minuti per lato.


Et voilà non ti resta che impiattare e servire

Buon appetito


ADV

Capesante - Goldfish Srl

Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia