Cestini di Broccoli&Bocconcini di Pollo alla Soia⠀

Avere idee è facile; è la loro attuazione che è difficile.⠀⠀ (J. Bezos)⠀⠀ ⠀⠀ 🙇🏻‍♀️Avevo in mente quest’idea da tantissimo tempo.⠀⠀ 🥦Ogni volta che dall’ortomercato portavo a casa una cassa di Broccoli pensavo: ⠀⠀ "Ah Fede, questa volta ci provi eh" ⠀⠀ ⠀⠀ Poi, credendo fosse più lunga di quanto realmente è in sé la preparazione l'opzione ricadeva sempre su altre ricette. ⠀⠀⠀ ⠀⠀ 😅Ed invece più facile a dirsi che a farsi, se non fosse che dalla fretta invece di mettere burro e farina ai bordi degli stampini ho optato per dell'olio, che ovviamente in cottura non è stato un perfetto alleato, e le magie che ho fatto per tirare fuori questi cestini non ve lo sto nemmeno a spiegare.. ⠀⠀ ⠀ 😉Ma ragazzi, questa ricetta sono sicura piacerà a molti di voi⠀⠀ ⠀⠀ 👩🏻‍🍳Si tratta di un secondo piatto o antipasto monoporzione da preparare con verdure di stagione ed un ripieno saporito a base di carne. ⠀ ⠀⠀ 🔌La base dei cestini è realizzata con verdure, Albume e parmigiano mentre per la farcia ho scelto del pollo alla salsa di soia che ha dato il tocco orientale. ⠀⠀ ⠀⠀ 📝La carne risulterà molto tenera grazie alla marinatura dei bocconcini nella soia con l'aggiunta di lime, zenzero, miele millefiori e paprika.⠀⠀ Spezie e aromi che rendono questa versione del pollo agrodolce e gustosa, in poche parole irresistibile!⠀ ⠀⠀ Ricetta facile e veloce, leggera ma completa e dal gusto equilibrato!

>Ingredienti: 3 broccoli, 1 tazza di parmigiano reggiano, 1 testa d'aglio, 1 uovo, sale, pepe, olio evo. (burro e farina per infarinare gli stampini)

Per la farcia: 200 gr di bocconcini di pollo, 6 pomodorini, salsa di soia q.b

>Preparazione: Scalda il forno a 190°

Nel contenitore di un mixer aggiungi le teste dei broccoli, il parmigiano, la testa d'aglio sbucciata, l'uovo, ed un cucchiaio d'olio.

Frulla a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo.

Metti il composto all'interno degli stampini precedentemente imburrati ed infarinati, creando la forma del cestino, schiacciando i bordi ed il fondo in modo omogeneo.

Inforna e cuoci per 30 minuti circa e poi metti in modalità grill e fai cuocere ancora per 10 minuti (i bordi dovranno diventare croccanti e dorati)


Intanto fai saltare i bocconcini di pollo con un filo d'olio evo in una padella antiaderente, una cotti su tutti i lati aggiungi la salsa di soia.

Una volta pronti gli stampini lasciali raffreddare e farciscili con i bocconcini di pollo ed i pomodorini tagliati e privati dei semi.

Et voilà non ti resta che portare l'antipasto a tavola

Buon appetito




Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia