top of page

Cheesecake salata: Champignon, Pioppini e patate

Di tutte le cose che mi hanno sinceramente augurato,

l’unica che si sia sempre ma sempre avverata è

“Buon appetito”.


Oggi arrivo con una Cheesecake salata che fa parte delle ricette dei “SENZA” ebbene si perché per la preparazione non vi è la presenza di formaggio.


Tre differenti strati: una base di patate, una mousse preparata con Champignon e Pioppini ed un topping di maionese al cappuccio viola che regala quel tocco in più stagionale.


Ho scelto queste due tipologie di funghi europeii poiché si trovano facilmente nei banchi frigo tutto l’anno, i funghi Champignon Bianco dal sapore delicato ed i funghi Pioppini (noti anche come Chiodini) dal cappello marrone scuro con un sapore leggero tendente alla noce


Alcune caratteristiche poco note dei Funghi Europei?


Grazie ai loro eccellenti valori nutrizionali, i funghi coltivati si prestano a una varietà di diete davvero ampia


I botanici non classificano i funghi come verdure, ma i nutrizionisti ne riconoscono il valore nutrizionale. Infatti, i funghi sono spesso inclusi tra la frutta e la verdura che dovrebbero far parte di una dieta quotidiana equilibrata.


Offrono una serie di benefici per la salute, a partire dalla loro composizione a basso contenuto di grassi e calorie. (Il loro elevato contenuto di acqua, tipico della maggior parte delle verdure, contribuisce alla loro natura ipocalorica, rendendoli una scelta ideale per chi cerca di mantenere una dieta equilibrata con un apporto calorico controllato)


🎯Il risultato?

Presentata in monoporzioni è perfetta sia da proporre come antipasto durante una cena oppure come fingerfood durante l’aperitivo. Ti avviso che spariranno in una nano secondo, quindi tieniti pront* ad aumentare le dosi


>Ingredienti per 4 persone:

Per la base di patate: 3 patate gialle, 2 cucchiai di pan grattato, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe q.b

Per la mousse di funghi: 200 gr di funghi champignon, 200 gr di funghi pioppini, 50 gr di panna vegetale, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe q.b e 10 ml di vino bianco.

Per la maionese al cappuccio viola: 200 gr di latte di soya, 500 gr di olio di girasole, 10 g di aceto di vino, 20 gr di cappuccio viola lessato, sale e pepe un pizzico


>Ricetta:

Lessa le patate in abbondante acqua salata, quando saranno morbide elimina la buccia e passale con uno schiaccia patate, lasciale raffreddare e regola di sale e pepe.

Aggiungi il pan grattato finché non avranno una consistenza compatta.

Con un coppa pasta dai la forma di dischi alti 2 cm e cuocili in una padella antiaderente con un filo d’olio. 


In una padella salta i funghi puliti da eventuale terriccio con un goccio d’olio, aggiungete il vino e fai sfumare completamente; sala, aggiungi un pizzico di pepe ed attendi la cottura aggiungendo se necessario un goccio d’acqua. 

Mettili nel bicchiere del minipimer ed iniziate a frullare aggiungendo la panna a filo finche non avrai ottenuto una mousse liscia e omogenea.

Farcisci i disci di patate con la mousse di funghi.


Infine prepara la Maionese: sbollenta per qualche minuto il cappuccio viola tagliato finemente.

In un contenitore alto e capiente versa il latte di soia, il sale, il pepe e l’aceto di vino, quindi iniziate a versare a filo l’olio di semi mentre frulli il composto con il minipimer fino ad ottenere una maionese densa.

Aggiungi infine il cavolo cappuccio lessato freddo e frulla bene in modo che si amalgami completamente al resto degli ingredienti. 

Et voilà non ti resta che servire in tavola

Buon appetito



Cheesecake Salata
Cheesecake Salata



Cheesecake Salata
Cheesecake Salata

Cheesecake Salata
Cheesecake Salata

Cheesecake Salata
Cheesecake Salata

Cheesecake Salata
Cheesecake Salata

Post in collaborazione con: @europeanmushrooms



bottom of page