Crostata Salata di Broccoli e Cavolfiore

La creatività è l’arte di sommare due e due ottenendo cinque.⠀ (A. Koestler )⠀ ⠀ 🔢Materia odiata durante gli studi? LEI, LA MATEMATICA!!⠀ ⠀ Per fortuna c’è ne erano altre che compensavano il tutto, per esempio adoravo Geografia, Storia ed Artistica.⠀ ⠀ 📝Disegnavo praticamente ovunque quando ero piccola, man mano con gli anni questa passione è diminuita ma capita ancora che quando sono al telefono ed ho a portata di mano una penna inizio a scarabocchiare senza sosta disegnini, scritte. ⠀ ⠀ 🤔Ora ditemi, capita la stessa cosa anche a voi?⠀ ⠀ 👩🏻‍🍳Oggi vi farò mettere le mani in pasta o meglio nella farina, uovo e burro. ⠀ Pochi minuti di lavorazione, un’oretta di riposo et voilà potrete stendere e farcire la vostra crostata salata!⠀ Questo impasto, chiamato anche pasta da quiche, è un'ottima base per preparare non solo torte salate ma anche tartellette, biscottini salati fragranti ed insoliti. ⠀ Si prepara in poco tempo, è facilissima e potrete sbizzarrirvi aggiungendo ingredienti diversi per la farcia. ⠀ ⠀ 😉Idea perfetta da far trovare in tavola durante i pranzi e le cenette Natalzie, nella proposta di oggi troverete verdure fresche di stagione abbinate ad una crema di crescenza che completerà perfettamente il vostro appetizer. ⠀ Pronti ad allacciare il grembiule?

>Ingredienti per la frolla salata: 200 gr farina 00, 20 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di burro, 1 di uovo, 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di bicarbonato

Ingredienti per la farcia: 200 gr di crescenza, 40 gr di formaggio grattugiato, 100 gr di broccoli verdi e viola, 80 gr di cavolfiore, sale, pepe ed olio evo q.b.

>Preparazione: Prepariamo la Frolla: Mettete in una ciotola la farina, il parmigiano grattugiato, il sale ed un pizzico di bicarbonato.

Ora mescolate per bene, fate un buco al centro e mettete il burro tagliato a tocchetti e l'uovo. Iniziate a lavorare con le mani dal centro facendo amalgamare bene il tutto e continuate fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 45 minuti.

Trascorso il tempo indicato sarà pronta per essere stesa a seconda delle dimensioni dello stampo scelto.

Non vi resta che imburrare la teglia, infarinarla e stendere all'interno lo stampo.

Appoggiare sulla superficie la carta da forno e riempirla di ceci secchi così che aderisca per bene alla frolla.

Infornate a 200° in forno già a temperatura per 35 minuti. Togliete i ceci e la carta da forno ed infornate nuovamente per 10 minuti in modalità grill a 200 sino a che non diventerà dorata.

Toglietela ora dal forno e fatela raffreddare.

Fate bollire le teste di cavolfiore e broccolo in una pentola con acqua salata o al vapore.

Preparate la farcia: In una ciotola andate a creare una crema omogenea mischiando crescenza, formaggio, un filo d'olio evo, sale e pepe.

Et voilà farcite la crostata con la crema e decorate con i broccoli e cavolfiori la superficie.

Ora non vi resta che servire

Buon appetito



Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia