Finta Schiacciata di lenticchie⠀

    Ogni tanto vorrei avere la stessa tenacia che ha:⠀ Radio Maria in Galleria!⠀ ⠀ 🙆🏻‍♀️Esattamente così, ogni volta che provo a dosare le quantità, o fare porzioni corrette, niente è più forte di me: esagero!⠀ ⠀ 👆🏻Vi ricordate i cestini di lenticchie di venerdì scorso? ⠀ ⠀ 💁🏻‍♀️Ecco questa simil schiacciata è esattamente l’avanzo dell’impasto che ho cucinato per realizzarli.⠀ ⠀ 🔌Stesa semplicemente con l’aiuto di un matterello e cotta in forno lo stesso tempo utilizzato per cuocere i cestini .⠀ ⠀ 👩🏻‍🍳Della serie two is mei che one, ho ottenuto 2 ricette con una sola preparazione, a base di legumi, senza amidi e lievito da farcire a piacimento con quello che hai in casa, la puoi dividere in tanti quadrotti così da creare delle monoporzioni oppure lasciare intera.⠀ ⠀ 🕵🏻‍♀️Una ricchezza vegetale quella delle lenticchie, posso diventare un’ottima alternativa alla carne, visto il loro gran potere energizzante ed al contempo sono povere di grassi, ricche di ferro, che si sa combatte perfettamente la stanchezza.⠀ ⠀ 📍E quando ho a disposizione ingredienti semplici, vado io a complicare le cose: cercando delle alternative per presentarli in modo sempre differente ed accattivante. ⠀ ⠀ 📎Il risultato? ⠀⠀ ⠀ 😏Veloce e semplice da preparare sono certa che diventerà anche il tuo comfort food preferito! ⠀


    >Ingredienti: 240 g di lenticchie rosse bollite (anche in scatola), 1/2 cipolla bianca, 1/2 carota, 1 uovo, 50 g di formaggio grattugiato, sale, pepe, olio evo q.b, pangrattato 40 gr.


    >Preparazione: Inizia a rosolare con un filo d'olio la carota e la cipolla tritate in una paella antiaderente tenendo il fuoco basso. Appena la cipolla sarà ben appassita, aggiungi le lenticchie e bagna il tutto con un goccio di acqua, quindi cuocile per 10 minuti circa, mescolando spesso.

    Una volta cotte, trasferiscile in una ciotola e lasciale raffreddare. In un robot da cucina aggiungi: 1 uovo, il grana padano grattugiato e il pangrattato, frulla gli ingredienti ottenendo un composto piuttosto denso e compatto. Stendi l'impasto tra due fogli di carta da forno e con l'aiuto di un matterello crea un rettangolo.

    Lascia cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15 minuti.


    Una volta pronta la schiacciata potrai scegliere se dividerla in quadratini o servirla come finta pizza quindi farcirla a tuo piacimento

    Buon appetito