Ricordati che un “infatti”
Nel 90% delle situazioni, ti tirerà fuori perfettamente
Da una conversazione dalla quale non hai capito nulla!!
Questa sono io, quando la sveglia è suonata alle 5.00 ed alle 21.00 sono al telefono con la zia!
In francese lo chiamerebbero il “perfetto escamotage”, come quello utilizzato per farcire i fiori di zucca che ti propongo oggi.
Una variante light, non meno sfiziosa, dei classici fiori di zucca farciti: cottura al forno, vegetariana, facile facile e con una ghiotta salsa allo zafferano d’accompagnamento che lega alla perfezione della farcia.
Abitualmente fritti, lo so, ma ti assicuro che questa farcitura a base di verdure, ricotta, crescenza e parmigiano ti farà dimenticare quella versione.
Diciamocelo come si fa a resistergli?
Una ricetta facile e veloce da preparare, realizzata con pochi e semplici ingredienti.
L'unica accortezza è di cercare di fare attenzione e di cucinarli appena acquistati, perché purtroppo si rovinano facilmente, essendo molto delicati.
Il risultato?
Otterrai un antipasto o secondo piatto delizioso e profumato che giurin giuretta andrà a ruba appena servito in tavola, perché uno tira l’altro. Pronta/o?
>Ingredienti per 4 porzioni:
Per la farcia: 12 fiori di zucca, 80 gr di ricotta, 80 gr di crescenza, 20 gr di parmigiano grattugiato, 1 zucchina, 1 patata, 1 cipollotto, 1 pomodoro, 1 melanzana, 1 peperone rosso.
Per la crema: 1 bustina di zafferano, 7 gr di farina, 3 cucchiai di panna da cucina, 2 cucchiai di parmigiano, 2 dl di brodo vegetale, burro, olio evo e sale q.b
>Ricetta: Cuoci le verdure.
Taglia peperone, melanzana, pomodori e zucchina a cubetti di c.a. 7 mm di lato.
Trita il cipollotto e fallo appassire con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Aggiungi i cubetti di peperone e pomodoro e dopo 5 minuti quelli di melanzana.
Dopo 10 minuti di cottura unisci i cubetti di zucchina e cuoci ancora per 5 minuti, finché tutte le verdure risulteranno al dente. Sala e profuma con 1 cucchiaio di basilico e prezzemolo tritati (se di gradimento)
Prepara il ripieno. Raccogli tutte le verdure in una ciotola, aggiungi la patata lessata, spellata e passata allo schiacciapatate, i formaggi ed amalgama regolando di sale e pepe.
Farcisci i fiori di zucca.
Elimina il picciolo, taglia il gambo e lavali.
Ora metti il composto di verdure in una tasca da pasticciere con bocchetta molto larga (2 cm) e farcisci i fiori.
Sistemali in una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con olio evo (un filo), coprili con la carta da forno bagnata e strizzata e passateli in forno già caldo a 160° C per 20 minuti.
Intanto prepara la salsa: sciogli il burro in un pentolino, unisci la farina e, mescola con una frusta, versa il brodo a filo e cuocete per 2 minuti.
Unisci infine lo zafferano diluito in 2 cucchiai di acqua calda, la panna ed il formaggio grattuggiato.
Una volta terminata la cottura dei fiori, non ti resta che impiantarli e versare sulla superficie la salsa allo zafferano
Et voilà
Buon appetito
Comments