top of page

Cuore di Merluzzo scottato su Crema di Patate e Curcuma

Se qualcuno ti chiama sul cellulare dopo le 20 e ti chiede

“disturbo?”

tu non deluderlo:

rispondigli SI.


Potrebbe sembrare una coincidenza, ma non lo è!

Personalmente posso dire che su 7 cene capita circa 6 volte che la chiamata al primo boccone arriva immediata.

Altro che Wirpool qui il sesto senso è incredibile!!


L’idea di oggi è una e vera propria “prova”, nata dall’unione di tre ricette che insieme regalano un risultato inaspettato.⠀

Con le patate e la curcuma ho realizzato una crema profumata che ha sostituito la classica vellutata, Invece con il merluzzo, che in cucina mi da sempre soddisfazioni ho voluto giocare con la doppia cottura, prima al vapore e poi una leggera scottata in padella con il burro gheee. ⠀

Il Piatto giusto per disintossicarsi dopo settimane culinariamente impegnative, ricco di molteplici proprietà nutritive ed ideale per portare in tavola tutto il gusto e il sapore del mare.


Per dare carattere ed un pizzico di agrodolce al piatto, ho aggiunto delle cipolle caramellate, affettate sottilmente, cotte in padella insieme a sale, pepe e, infine, glassate con lo zucchero di canna.


Semplice ma di grande effetto, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo avrai fatto centroi!

Et voilà, 3 2 1 porterai in tavola un piatto leggero ma super goloso! Mai provato il merluzzo così?

>Ingredienti: 2 filetti di cuore di merluzzo, olio, sale e pepe q.b, 1 cipolla rossa di Tropea, 1 scalogno, 2 patate, zucchero di canna e curcuma q.b

>Preparazione: Pela e taglia a cubetti la patata a pezzi piccoli e in una pentola cuocili con acqua bollente fino a che non si saranno ammorbidite.

Una volta pronte, scolale e trasferiscile in un contenitore dai bordi alti, aggiungi un pizzico sale, pepe e la curcuma q.b.

Frulla bene con il frullatore ad immersione sino ad ottenere una crema

Prendi il filetto di cuore di merluzzo e cuocilo a vapore per 10 minuti.


Nel mentre prepara la cipolla: affettala sottilmente, aggiungila in un pentolino antiaderente insieme ad un filo d'olio, acqua, lo zucchero di canna ed il sale; mescola bene e copri con un coperchio.

Fai cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sfuma con l'aceto balsamico, fai evaporare velocemente la parte alcolica dell'aceto ed amalgama il tutto.

Una volta pronto il pesce, aggiungilo in una padella antiaderente con un cucchiaio di burro ghee e fallo rosolare da entrambi i lati.


Metti alla base del piatto la crema, posiziona al centro il merluzzo e completa con la cipolla caramellata.

Aggiusta di sale e pepe, et voilà tutti a tavola

Buon appetito




bottom of page