Petto di pollo marinato al Lampone e Zenzero

Pollo marinato per pranzo, ⠀

ed è subito 50 sbavature di cremina ai lamponi.⠀

Oggi arrivo da te non con il solito pollo, ma con un’altra versione di marinatura che lo rende ufficialmente super saporito!⠀

Come rivisitare la carne bianca in modo sfizioso e veloce? ⠀

Semplice: unendo la delicatezza di questa carne, al gusto acidulo di uno dei frutti rossi per eccellenza, il lampone.⠀

Io lo adoro, solitamente acquisto sempre il petto, così da potermi sbizzarrire, trasformandolo in piccoli e golosi bocconcini o rosolarlo in padella (come nel caso di oggi) intero e poi andarlo a dividere in fettine.  ⠀

Un piatto piuttosto raffinato realizzato con pochi ingredienti e per la maggior parte facilmente reperibili, "tanta resa con poca spesa" .. perché non approfittarne?⠀

Particolare e sfizioso qui troverai  il sapore delicato del petto di pollo e quello deciso e particolare dei lamponi.⠀

🤹🏻‍♀️In pochi minuti porterai in tavola un piattino preparato con ingredienti semplici e genuini, mixati magistralmente in un piatto a dir poco sensazionale. ⠀

Hai invitato gli amici a cena e volete deliziarli con un piatto delicatissimo e dal sapore gourmet? ⠀

Ecco la soluzione per te!⠀

Presentagli il pollo con i lamponi, giurin giuretta farai un figurone a tavola! ⠀

Pronto/a?


>Ingredienti: 500 g petto di pollo, 300 gr di Lamponi, 300 g di lamponi, il succo di 1 lime, acqua q.b, pepe, sale ed olio evo q.b, 1 cucchiaio di burro ghee, 1 pezzo di radice di zenzero.


>Preparazione: Ricava il succo di Lamponi: .lava per bene la frutta con acqua fresca.

Aggiungili nel boccale dell'estrattore insieme al succo di limone, la polpa della radice di zenzero ed una tazzina d'acqua minerale.

(Se utilizzi il mixer o il frullatore, filtra il succo attraverso un colino a maglie fitte in modo di scartare i semini e le impurità)


Ora aggiungi metà del succo ottenuto in un piatto fondo e lascia marinare il pollo in frigorifero per 2h.


Trascorso il tempo indicato togli il petto dalla marinata, taglialo a metà e rosola i due pezzi in una padella antiaderente con un cucchiaio di burro ghee.

Circa 10 minuti per lato.

Deve risultare perfettamente rosolato.


In un pentolino aggiungi il succo rimasto, e lascia cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, poi aggiungi un cucchiaio di amido di mais (controlla se troppo liquido il composto aumenta la dose) e con l'aiuto della frusta continua a girare sino a che non si sarà addensata perfettamente. (circa 12/15 minuti)


Una volta pronto, taglia a fette il pollo e servilo con la cremina di lamponi e della valeriana condita con olio e sale.

Et voilà tutti in tavola

Buon appetito



Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia