top of page

# PolloArrostoDay

Il #polloarrostonon è solo uno dei secondi piatti più amati dagli italiani, ma anche un’ ingrediente utilizzato in tutte le cucine del mondo.

Una vera passione “glocal”: dalla Thailandia alla Cina, passando per la Spagna e la Francia, un piatto così versatile, amato e sperimentato a tutte le latitudini. 


Quella di oggi è un'iniziativa nata nell’ambito del progetto “W il Pollo” la campagna d’informazione dedicata ai milioni di italiani “appassionati” di pollo, sostenuta da Unaitalia, (Unione Nazionale Filiere Agroalimentari delle Carni e delle Uova), l’associazione che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova e rappresenta oltre il 90% dell’intera filiera avicunicola nazionale.⠀


Per maggiori informazioni ti lascio i siti ufficiali così che potrai leggere tantissimi dettagli:

https://eu-poultry.eu/ https://www.vivailpollo.it/

https://eu-poultry.eu/


Una carne che mangiamo spesso e su cui siamo poco informati.⠀

Sai che: 


* Il pollo sulle nostre tavole è 100% italiano, proviene da una filiera interamente Made in Italy controllata e regolata dalle norme europee che sono tra le più stringenti al mondo


* È un alimento versatile, adatto a tutte le competenze in cucina: lo amano gli chef stellati ma anche chi non sa cucinare 


* Piace a tutti e si adatta a tutti gli stili di vita: dallo sportivo a chi è a dieta perché è una carne ricca di proteine altamente digeribile e povera di grassi 


Quale modo migliore di festeggiare questa giornata, se non quello di mettersi ai fornelli?

Negli scatti vedrai cosa ho preparato io oggi e nelle stories troverai tutti i piatti delle Foodbloggers che si sono messe all’opera!

Ti presento un pollo in “America Style”, visto che mi è capitata la magica box dedicata all’America. 


Una ricetta facile, veloce e super golosa. Realizzata con ingredienti poveri ma che mixati insieme hanno creato una combo speciale. 


Pronto/a?


>Ingredienti: 1 pollo intero, 300 ml di salsa barbecue, 4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio Sale, 1 cucchiaio di paprika, 10 prugne , 4 patate americane, 3 cucchiai di miele di castagno, 1 birra Blanche.


>Ricetta: Metti il pollo in una capiente ciotola con metà della salsa bbq, l'olio, il sale e il pepe e più della metà della bottiglietta di birra.

Se vuoi un sapore più piccante puoi aggiungere del peperoncino.


Mischia bene il tutto, copri con una pellicola e lascia marinare almeno 30 minuti.


Nel mentre pela, taglia a dadini le patate e sbollentale in acqua salata per almeno 20 minuti.

Taglia a dadini le prugne.


Ora trasferisci il pollo su una teglia rivestita da carta forno.

In una ciotolina mescola le prugne e le patate ed aggiungi un pizzico di paprika.

Farcisci il pollo per bene.


Spennella sulla superficie una miscela di miele, la salsa bbq e rosmarino. Aggiungi le patate e le prugne rimaste sulla teglia.

Preriscalda il forno in modalità ventilata a 200°.

Cuoci il pollo per 45 minuti, continuando ogni 10 minuti a spennellare la superficie.

Estrai il pollo dal forno et voilà non ti resta che sporzionarlo e servire.



*ADV









Comments


bottom of page