Risotto Zola, Mele, granella di Nocciole & Chips di Mela⠀

“Scalare colline ripide richiede inizialmente un passo lento.” (W.Shakespeare)⠀ ⠀ 🙄La lentezza, una caratteristica che non mi appartiene particolarmente, ma che con grande impegno/sforzo sto cercando di conoscere ed apprezzare giorno dopo giorno.⠀ ⠀ 🚶🏼‍♀️🏃‍♀️Adoro il movimento, incastrare i mille impegni prefissati e portarli a termine a fine giornata, saltare di qui e di li per ottimizzare il tempo, spesso questa sequenza la utilizzo anche in cucina coordinando fornelli e forno per la preparazione del pranzo o cena. ⠀ ⠀ 👆🏻Tranne quando arriva il mio momento preferito, la preparazione del “Risotto”. ⠀ Cottura lenta, delicata, profumi che man mano diventano più intensi e caratterizzano il piatto che si andrà ad assaggiare.⠀⠀ 👩🏻‍🍳Un primo che grazie al contrasto di sapori dei suoi ingredienti, può essere un’ottima variante ai risotti più tradizionali. ⠀ ⠀ 😏Il gusto dolce, ma leggermente acidulo, della mela, si sposa infatti alla perfezione con le note piccanti dello zola, dando carattere ad un piatto che sarà una vera delizia per il palato.⠀ ⠀ 🍾Vi assicuro che il contrasto di sapori che si viene a creare è un qualcosa di unico e particolare. ⠀ Ok, Chi viene questa sera a cena?⠀ 📷Gli scatti speciali sono di @nicoletta_innocenti_photo che ha seguito e curato i preziosi dettagli del piatto⠀


>Ingredienti: 200 gr di Riso Vialone Nano, 40 gr di granella di nocciole, 1 mela renetta, 80 gr di Vino bianco da cucina, 70 gr di Gorgonzola dolce (che rimane più cremoso rispetto a quello piccante), 1 scalogno, 1l di brodo di carne, 20 gr di burro, olio extravergine, sale e pepe q.b 

Per le Chips di mela: 1 mela rossa. 

>Preparazione: Prepariamo le Chips di mela: lavate per bene le mele, eliminate il torsolo e con l’aiuto di una mandolinata ricavate delle fettine sottili.

Sistemate le fettine distanti fra loro sul piatto di vetro del microonde coperto con carta da forno. Fate cuocere per 4 minuti a 900 watt (controllate spesso poiché essendo sottili potrebbero scurirsi)  Trascorso il tempo indicato, giratele e continuate la cottura per 2/3 minuti a 350 watt, avendo cura di controllare costantemente Le chips dovranno essere dorate e croccanti. 

Ora dedichiamoci al risotto: tagliate in due parti una delle mele; eliminate la buccia e tagliatela a dadini piccoli.

Tritiamo lo scalogno, trasferiamolo in un tegame e facciamolo appassire con 3 cucchiai di olio; ora aggiungete il riso, tostatelo per 1 minuto, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare. 

Una volta sfumato, andiamo ad aggiungere man mano il brodo ed i dadini di mela.

Continuiamo la cottura per circa 15 minuti, aggiungendo poco brodo alla volta, mano a mano che viene assorbito ed avendo cura di girarlo spesso.

A cottura ultimata mantechiamo il risotto con 20 g di burro e metà del gorgonzola tagliato a dadini. 

Et voilà non vi resta che impiantare il risotto aggiungendo il resto del gorgonzola, le cips di Mela e la granella di nocciole tostata.

Buon appetito 




Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia