Bagna Cauda_alla Piemontese


Ecco a voi un piatto tipico Piemontese!! Sapete cosa é? L'avete mai assaggiata? No??

Ho ripreso la ricetta facendo un pò di domande al cuoco dell'osteria "La gallina che fuma" (la foto l'ho fatta proprio da loro)!! Se passate da Verbania, sul lago maggiore..prenotate un posticino in questa meravigliosa Osteria, rimarrete entusiasti!!

ma passiamo alla ricetta.

•Ingredienti: 100 g di acciughe salate, 4 spicchi d’aglio, 250 g d’olio, 50 g di burro, 1 tazza di latte, panna, cardi, carote, peperoni, carciofi, cuori bianchi di scarola, rape bianche.

•Preparazione: Schiacciate gli spicchi d’aglio e teneteli a bagno due ore nel latte.

In un tegame (meglio se il coccio così non si attaccherà nulla) scaldate l’olio, aggiungete gli spicchi asciugati e, con un cucchiaio riduceteli a crema. Unite le acciughe, due cucchiai di panna, una noce di burro e cuocete (senza far bollire) mescolando fino allo scioglimento delle acciughe. Ponete il recipiente su un’apposito fornello al centro della tavola dove ogni ospite intingerà le verdure che avrete pulito e lavato in precedenza.

Io consiglio di mettere in tavola anche qualche pezzetto di pane saltato in padella, vedrete che una volta immerso nella cremina vi farà impazzire!!

Buon appetito..


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia