Orecchiette alle cime di Rapa&Rocoto


    Impossibile non riconoscerle, sono le classiche per eccellenza...Ma in queste c'è un tocco ops un pizzico segreto in più, il peperoncino...Il "Rocoto"!!!

    >Ingredienti: Orecchiette 200gr, cime di rapa 500gr, peperoncino "rocoto", olio evo, sale e pepe q.b, 1 testa d'aglio, 4 acciughe sott'olio, pangrattato.

    >Preparazione: Per le cime di rapa: procedete a pulirle eliminando le foglie esterne e prelevando con un coltellino le foglie interne e il fiore. Una volta pronte sciacquatele, poi scolatele, asciugatele bene e tenete da parte. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salata a piacere, che servirà per lessare successivamente le cime di rapa. In una padella ampia versate l'olio e aggiungete il pagrattato, mescolate e lasciatelo abbrustolire a fuoco medio, fino a quando non sarà ben dorato, quindi tenetelo da parte. Non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore lessate le cime che dovranno cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo potete dedicarvi al soffritto: in una padella versate l'olio, uno spicchio d'aglio schiacciato e i filetti di acciughe scolati. Mescolate con una paletta per sciogliere le acciughe in padella; ci vorranno pochissimi minuti per far insaporire il soffritto e quando sarà pronto, potete togliere l'aglio quindi spegnete il fuoco. Passati i 5 minuti di cottura delle cime, aggiungete nella stessa pentola anche le orecchiette e cuocete il tutto per altri 5 minuti circa. Mescolate delicatamente, aggiungete un pizzico di Rocoto (attenti a non esagerare) quindi scolate le orecchiette e le cime di rapa direttamente nella padella con il soffritto. Saltate brevemente e aggiustate con un pizzico di sale, una volta pronte, spegnete il fuoco e impiattate le vostre orecchiette alle cime di rapa, aggiungendo all'ultimo un filo d'olio a crudo e il pangrattato tostato.