Incredibile.. Ho voluto provare questa ricetta dopo che pochi giorni fà ho assaggiato per la prima volta la "Barbabietola". Chi l'avrebbe mai detto che nonostante la sua forma e colore forte poteva essere così buona??
Così visto che ora mai tutti sono abituati al mio "trasformare" in pesto qualsiasi verdura, ho deciso di realizzare questo esperimento..ed a gran sorpresa il gusto, colore e consistenza sono fantastici.
Ecco a voi la ricetta:
>Ingredienti: 300gr di Mafalde (io amo la "Garofalo" quindi la mia scelta cade quasi sempre li) 250gr di barbabietole precotte, 5 noci, 6/7 foglie di basilico, olio evo, sale e pepe q.b, 2 acciughe sott'olio, pecorino romano.
>Preparazione: Fate bollire l'acqua per la pasta. Ora prendete un mixer, tagliate a cubetti le Barbabietole, aggiungete le foglie di basilico precedentemente lavate, le noci, sale e pepe e l'olio a filo. Azionate il mixer a massima velocità ed otterrete una crema, non troppo fluida.
Ora salate l'acqua di cottura, aggiungete le Mafalde e portatele a cottura. In una pentola trasferite il vostro pesto, aggiungete un filo d'olio ed il pecorino romano