Mafalde al pesto di Barbabietola


Incredibile.. Ho voluto provare questa ricetta dopo che pochi giorni fà ho assaggiato per la prima volta la "Barbabietola". Chi l'avrebbe mai detto che nonostante la sua forma e colore forte poteva essere così buona??

Così visto che ora mai tutti sono abituati al mio "trasformare" in pesto qualsiasi verdura, ho deciso di realizzare questo esperimento..ed a gran sorpresa il gusto, colore e consistenza sono fantastici.

Ecco a voi la ricetta:

>Ingredienti: 300gr di Mafalde (io amo la "Garofalo" quindi la mia scelta cade quasi sempre li) 250gr di barbabietole precotte, 5 noci, 6/7 foglie di basilico, olio evo, sale e pepe q.b, 2 acciughe sott'olio, pecorino romano.

>Preparazione: Fate bollire l'acqua per la pasta. Ora prendete un mixer, tagliate a cubetti le Barbabietole, aggiungete le foglie di basilico precedentemente lavate, le noci, sale e pepe e l'olio a filo. Azionate il mixer a massima velocità ed otterrete una crema, non troppo fluida.

Ora salate l'acqua di cottura, aggiungete le Mafalde e portatele a cottura. In una pentola trasferite il vostro pesto, aggiungete un filo d'olio ed il pecorino romano


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia