Timballo Bi_colore


Ieri sera doppio strato di gusto per la nostra cenetta..Esperimento super riuscito!!

Cosa sarà mai questo risotto al forno?

Ecco a voi la ricetta spiegata passo per passo!!

>Ingredienti: Riso Pilaf 400gr (dipende da quanti siete e quanto ne volete preparare) 5 barbabietole pre-cotte, 300gr di taleggio, 50ml di panna da cucina, 5 foglie di basilico, 6 nocciole sbucciate, olio evo, 1 melanzana grande, grana padano grattugiato, sale e pepe q.b, Emmental 100gr.

>Preparazione: Mettete l'acqua a bollire per il riso. Tagliate a fettine sottili le melanzane e grigliatele mettendo del sale grosso sulla piastra (così che perdano nella cottura l'acqua in eccesso)

Salate l'acqua e aggiungete il riso Pilaf (la cottura di solito è tra i 12/13 minuti). Nel mentre passate alla preparazione del pesto di barbabietola: tagliate a dadini questa, mettete tutto in un mixer, aggiungete le foglie di basilico lavate accuratamente, le nocciole, 3/4 cucchiai di grana padano grattugiato, ed azionate il mixer ed aggiungete a filo l'olio evo fino a che il composto non diventerà cremoso ed omogeneo.

Scolate il riso e fate raffreddare. Nel frattempo passate alla preparazione della crema di taleggio: tagliate a dadini questo, versatelo in un pentolino ed aggiungete la panna da cucina, sale e pepe, fate scogliere il tutto a fuoco moderato (prestate attenzione che non si bruci il fondo, quindi girate di continuo) Una volta sciolto spegnete il fuoco.

Dividete il riso in 2 ciotole capienti ed in una versate il pesto. Amalgamate bene così che si colori perfettamente. Nell'altra invece versate la crema di taleggio ed amalgamate allo stesso modo.

Prendete una teglia da forno e iniziate a formare uno strato con il riso e pesto di barbabietola (vedi foto 1)

Tagliate a fettine sottili l'emmental e posizionatele sul primo strato (vedi foto2)

Versate ora il riso con la fonduta di taleggio (vedi foto 3)

Infine non vi resta che mettere le fette di melanzane sopra all'ultimo strato di riso, una bella spolverata di grana padano grattugiato ed infornare in forno statico a 180° per 30 minuti.

E voilà potete finalmente impiattare e servire il vostro "Ri Bi_Colore"!!


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia