Crostone di "Polpo alla Luciana"


Questo piatto è nato partendo ovviamente dalla ricetta base del "Polpo alla Luciana" ma poichè questo pesce come ben sapete tende a dimezzarsi ho cambiato in corso la presentazione del piatto, così da renderlo un secondo piatto con i fiocchi..ed è nata questa ricetta

>Ingredienti: 700 gr di polpo fresco già pulito, 500gr di pomodorini maturi, Aglio 4 spicchi, Prezzemolo 1 mazzetto, Pepe nero e sale fino q.b., Peperoncino q.b., Capperi , Olive taggiasche, 2 fette grandi di pane pugliese.

>Preparazione: Iniziamo dal Polpo, pulendo la testa e svuotandola, con l'aiuto delle forbici togliamo gli occhi e il dente. Prima di cominciare con la cottura, riempite la testa del polpo con qualche oliva intera, prezzemolo,due spicchi di aglio, dei capperi e richiudete la testa con uno o due stuzzicadenti; poi mettetelo a cuocere a testa in su in un ampio tegame con poco olio, peperoncino fresco, pepe macinato, quando il polpo sarà ben rosolato abbassate la fiamma e cuocere 20 minuti. Deve rosolarsi per bene su entrambi i lati, senza attaccare. (vedi foto1)

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e lasciateli scolare direttamente in una pentola (io ho messo lo scolapasta appoggiato all'interno di questa). In un’altra pentola intanto scaldate poco olio, gli spicchi d’aglio tritati e fate soffriggere, poi aggiungete l’acqua di vegetazione dei pomodorini. Dopo pochi minuti di cottura aggiungete i pomodori e salate, cuocete per 10 minuti circa, schiacciandoli perché perdano l’acqua. Quando il polpo sarà tenero, aggiungere le olive e i capperi poi unite i pomodori e continuare a cuocere per altri 20 minuti.

Scaldate il forno ed infornate a 180° per 10 minuti le vostre 2 fette di pane toscano (io prima sopra ho passato dell'aglio)

Una volta cotto il polpo dividetelo a metà stando attenti che non esca il ripieno della testa e decorate il vostro crostone!!

E voilà non vi resta che portare in tavola...


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia