Gnocchi al pesto di Zucchine con polpette di Salsiccia in salsa di Rosmarino


E quando hai due idee in mente per la cena perchè non mixarle in un unico piatto??

E voilà, così per caso è nata questa ricetta che vi sto per scrivere, il mix ottenuto è un insieme di gusti così gustosi che non potrete non innamorarvene. Credo di metterci più tempo nel scriverla che nel prepararla, vedrete è davvero semplice.

>Ingredienti: Per il pesto: 4 zucchine grandi, 6 noci sgusciate, 15 foglie di basilico, olio evo e grana padano grattugiato, sale e pepe q.b, 1 testa d'aglio. Per le polpette: 300gr di salsiccia, 6 rametti di rosmarino, 1 bicchiere di vino rosso fermo. sale e pepe q.b, uno scalogno.

>Preparazione: Con l'aiuto di una grattugia, grattugiate le zucchine dopo averle lavate per bene ed eliminato gli estremi. Mettete il composto in un colino e posizionate sopra un piatto così che le comprima.

Intanto formate delle palline con la salsiccia, strappando dei pezzetti lunghi circa 3cm. Fate rosolare uno scalogno con un filo di olio evo e mettete le polpettine in una padella dai bordi alti. Tritate finemente il rosmarino ed aggiungetelo alle polpette. Una volta che le avrete posizionate tutte, alzate la fiamma (così che perdano il grasso in eccesso) ora aggiungete il vino rosso ed abbassate il fuoco. Giratele di tanto in tanto e fatele cuocere per 15 minuti massimo.

Mettete l'acqua per gli gnocchi a bollire e passate alla preparazione del pesto. Schiacciate le zucchine così che perdano l'ultima acqua, mettetele in un mixer, aggiungete quindi la testa d'aglio sbucciata, le foglie di basilico lavate, le noci, il grana, ed un filo di olio evo. Azionate il mixer fino ad ottenere una crema. Se dovesse risultare troppo solito il composto, aggiungete un filo di olio evo mentre il mixer è in azione.

Salate l'acqua, aggiungete gli gnocchi e portateli a cottura.

Scolateli ed aggiungeteli al pesto freddo, amalgamando per bene il tutto. E voilà non vi resta che impiattare.

Prima gli gnocchi al pesto di zucchine e sopra le vostre polpette..


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia