top of page

Risotto all’onda: Capesante e Maracujà

E’ proprio quando

Senti di essere “alla frutta”

Che il momento giusto per preparare un risotto!

La versione di oggi gioca su un’equilibrio di sapori “esotici” tra il dolce acidulo del frutto della passione e la sapidità delle capasante!

Se sei alla ricerca di una ricetta inconsueta, ed ami i sapori inaspettati e contrastanti, già dalla prima forchettata di questa versione di risotto assaporerai la dolcezza e carnosità della capasanta ed il dolce/aspro della maracuja (che poi è meglio conosciuta come frutto della passione o passion fruit)

Non lesinare con la scorza di Lime finale, che regalerà un tocco extra fresco ed equilibrio migliore al piatto!

Il risultato?

Un piatto dal gusto straordinariamente avvolgente e delicato, che con i pochi ingredienti utilizzati riesce ad esaltarne completamente i sapori e profumi in modo perfetto.

E come sempre, volami qui se mi vuoi fare un’assagg-ino/one


>Ingredienti per 2 persone: 6 noci di Capensanta @goldfish.s.r.l , 180 g di riso Carnaroli, 1 bicchere di vino bianco secco, 800 ml di fumetto di pesce o brodo di pesce, 2 Maracujà / frutto della passione o passion fruit, 1 Lime, olio evo, sale, pepe q.b


>Ricetta: Fai tostare il riso a secco in un tegame per qualche minuto a fiamma vivace, sfuma con il vino e lascia evaporare completamente. Abbassa il fuoco ed aggiungi un mestolo di fumetto bollente, versando poi un mestolo alla volta solo quando il precedente è stato completamente assorbito dal risotto.


Nel frattempo, in un piatto insaporisci le capesante pulite con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e la scorza di un lime.

Apri a metà i frutti della passione e con l’aiuto di un cucchiaino versa la polpa con tutti i semini in un piccolo recipiente. Aggiungi un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, assaggiando per regolare la sapidità in base al tuo gusto.


Metti un padellino sul fuoco e quando sarà ben caldo aggiungi le capesante.

Falle rosolare 3 minuti per lato, così che si formi la crosticina esternamente (occhio che se cuociono troppo diventeranno gommose).

Togliele da fuoco e tienile da parte al caldo.

Una volta pronto il risotto, spegni il fuoco e manteca con la robiola

Et voilà non ti resta che impiattare il riso aggiungendo il frutto della passione, le capesante, un filo d'olio evo

Buon appetito




Adv

Capensante - @goldfish.s.r.l

bottom of page