Zuppa "Sapori di Mare"


Leggendo qui e li tra le varie ricette, sotto il nome "ZUPPA DI PESCE" escono mille ricette differenti, chi utilizza il pomodoro, chi la preferisce in bianco, chi ci aggiunge mille tipologie di pesce (considerato il costo non poco economico del pesce fresco, una persona farebbe prima ad ordinare il piatto al ristorante..) Ma se hai solo alcuni ingredienti, se però questi sai di per certo che sono ottimi e freschissimi, cosa fai?? Non te ne prepari una?

L'avrei intitolata "Zuppa fai da te", ma se di mezzo c'è il profumo del mare non potevo omettere questo termine soprattutto nel titolo..

Pronti? Vedrete semplicissima, velocissima e super gustosa..

>Ingredienti x 2 persone: 4 scampi, 15 cozze grandi, 2 calamari grandi puliti e tagliati a rondelle, 6 seppioline pulite, 4 gamberoni, 300gr di passata di pomodoro (come saprete per me esiste solo la "Mutti" quando si parla di salsa, in questo caso però ho utilizzato la "Torrente" che rimane più succosa) 2 teste d'aglio sbucciate, olio evo q.b, sale e pepe, 1 mazzetto di prezzemolo.

>Preparazione: Prendete un coccio ampio e fate rosolare le teste d'aglio schiacciato con un filo di olio evo. Aggiungete la passata ed abbassate il fuoco. Prendete le cozze, pulitele sotto l'acqua correte e fatele aprire in una padella con una testa d'aglio ed il prezzemolo. Una volta aperte per bene, tenete l'acqua ricavata e versatela nella passata. Verificate che tutte le cozze si siano paerte per bene ed eliminate quelle rimaste chiuse. Prendete gli scampi e i gamberoni e sgusciateli. Staccate la testa dai tentacolini delle seppie ed eliminate l'occhio. Una volta pulito il tutto, aggiungete tutti i pesci alla passata, tranne i gamberoni che andranno aggiunti solo a 10 minuti dalla fine della cottura, aggiustate di pepe e sale (non esagerate, come ben sapete il pesce rilascia sempre della acqua di mare) e fate cuocere per 20/25 minuti a fuoco basso.

E voilà una bella manciata di prezzemolo tagliato fine fine e non vi resta che servire...

(Prima..foto1)

(Dopo..Foto2)


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia