Cannelloni Carciofi, Fave e Ricotta


Primo piatto genuino, semplice e ricco di gusto...se vi piacciono i Carciofi questa ricetta è proprio per voi!!

>Ingredienti: 12 Cannelloni secchi (Io utilizzo sempre questi: http://www.pastarummo.it/it/le-forme-della-lentezza/linea-forno/item/2778-cannelloni-all-uovo-n-176, "squadra che vince non ci cambia", ne ho utilizzati 12 ma dipende dalla teglia che avete a disposizione, quindi riempitela per bene non avanzeranno), 500gr di ricotta fresca, 3 carciofi (le teste, ma tenete da parte i gambi saranno ideali per fare un risottino con i fiocchi) grana padano grattugiato, sale e pepe q.b, 400gr di besciamella di soia, mezzo limone, fave precotte 400gr, 1 testa d'aglio.

>Preparazione: Pulite e tagliate a listarelle e poi tocchetti i carciofi, preparate una bacinella con dell'acqua e succo di limone ed aggiungete i carciofi tagliati, pan grattato q.b

In una padella fate soffriggere un filo d'olio evo, 1 testa d'aglio e scolando delicatamente i carciofi aggiungeteli insieme alle fave. Fate saltare per 10 minuti fino a che non perdano l'acqua in eccesso e si insaporiscano per bene. Fate raffreddare e in una ciotola aggiungeteli alla ricotta, un pò di sale e pepe ed amalgamate per bene il tutto.

Prendete i vostri cannelloni secchi e farciteli con il ripieno, una volta terminato prendete una teglia da forno, versate 2 cucchiai di besciamella di soia sul fondo (così che non si attacchino durante la cottura) e riempitela. Versate sopra i cannelloni tutta la besciamella coprendo per bene tutta la superficie, spolverate il grana padano e il pan grattato q.b (così che diventino croccanti).

Infornate in forno ventilato già caldo a 180° per 40 minuti e voilà non resta che servire...


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia