Pasta in crema di pomodorini secchi, pinoli ed uvetta


Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana ecco un primo piatto semplicissimo ma dal gusto spettacolare.. Basta utilizzare i prodotti giusti, freschi ed il gioco sarà fatto.

>Ingredienti: Pasta 200gr (consiglio la pasta corta, così che il sughetto si senta maggiormente), 150gr di ricotta, 1 melanzana, 100gr di pinoli, 100gr di pomodorini secchi, 1 cipolla, sale, pepe ed olio evo q.b. Per gli amanti del peperoncino fresco a piacere.

>Per prima cosa mettiamo l'acqua per la pasta a bollire e in una ciotolina l'uvetta con dell'acqua, così che si ammorbidisca. In un mixer mettiamo i pomodorini secchi tritati, metà cipolla tritata finemente, la ricotta, un filo di olio evo e sale e pepe, azioniamo le lame e continuiamo fino a che non si sarà formata un cremina.

Saliamo l'acqua e versiamo la pasta, una volta cotta al dente scoliamola per bene (tenete 2 cucchiai di acqua di cottura da parte). In una padella, facciamo un soffritto con olio, cipolla tagliata fine, aggiungiamo l'uvetta, precedentemente strizzata, pinoli, la crema di pomodorini secchi e l'acqua di cottura.

Versiamo la pasta, saltiamo qualche minuto e voilà non vi resta che servire...


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia