Maltagliati Yogurt, Capperi ed Arancia


Novità, novitàààààà...quanto amo modificare le ricette che trovo qui e li sfogliando tra le pagine Web.

>Ingredienti: 360 g di Pasta per lasagne all’uovo, 120 g di Yogurt bianco intero, 1 cucchiaio di Capperi sotto sale, 1 Arancia, 200 gr di Formaggio fresco spalmabile, 60 gr di Pecorino grattugiato, 1 spicchio di Aglio, 40 g di Burro, Sale e Pepe q.b.

>Preparazione: Mettete i capperi in un colino e sciacquateli sotto un filo d’acqua corrente; versateli in una ciotola con dell’acqua fredda e lasciateli in ammollo per circa 30 minuti. Quindi scolateli e teneteli da parte. Ricavate dall’arancia delle scorzette, usando un coltello ben affilato, e poi tagliatele a bastoncini sottili. In una padella capiente lasciate fondere il burro e fatevi appassire l'aglio a fuoco molto basso per circa 2 minuti, poi toglietelo.

Unite metà delle scorze di arancia preparate e mandatele per un paio di minuti, così da rendere aromatico il burro.

Aggiungete lo yogurt, il formaggio fresco e i capperi; salate e scaldate altri 2 minuti circa, mescolando bene. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta; quando bolle salatela e poi calatevi la pasta. Io avevo a casa della pasta all'uovo per lasagne, ho tagliato i vari fogli a triangoloni così da ottenere dei maltagliati!

Scolate la pasta, trasferitela nella padella con il sugo di yogurt e formaggio fresco, poi unite metà dose di pecorino, fate insaporire la pasta per 1 minuto circa a il fuoco medio, aggiungendo del pepe macinato al momento.

Una bella grattugiata di pecorino e voilà non vi resta che servire....


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia