Risotto Asparagi&Speck


E voilà, in questo periodo chi non va pazzo per questa verdura di Stagione?

Stando attenti alla qualità del prodotto che si acquista ci sono mille ricette che ne esaltano il profumo ed il sapore!!!

Ecco a voi una delle tante ricette che potrete fare.. veloce, sana, light ma gustosissima:

>Ingredienti: 300gr di Riso Carnaroli, 6 asparagi grandi, 200gr di speck tagliato spesso, sale, pepe, olio extra vergine d'oliva q.b, dado vegetale, mezzo scalogno.

>Preparazione: Tagliate finemente lo scalogno, mettetelo con un filo d'olio evo in una padella dai bordi alti e fate soffriggere.

Aggiungete il riso, un bicchiere di vino bianco e fate sfumare. A parte scaldate dell'acqua ed aggiungete il dado vegetale, abbassate la fiamma e tenetelo caldo (se avete del brodo fatto in casa ovviamente sarà perfetto) Aggiunte man mano al riso il brodo appena vedete che il tutto si asciuga e girate spesso.

Ora lavate gli asparagi, tagliate le punte dividetele in due e tenetele da parte. Il gambo invece tagliatelo a rondelle fini fini.

Tagliate lo speck a listarelle e fatelo rosolare in un pentolino, con le punte ed un filo di olio evo.

Aggiungete le rondelle al risotto e continuate la cottura.

Io in questa ricetta non ho utilizzato il burro per mantecare, ma una volta che il risotto era cotto, ho spento la fiammo ed aggiunto un mestolo abbontante di brodo e semplicemente fatto assorbire il tutto.

E voilà non vi resta che impiattare usando come decorazione le punte degli asparagi e lo Speck.

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia